Site icon AmalfiNotizie.it

Chi è Barbara Balzerani la brigatista che sequestrò Aldo Moro: età, marito, figli e cosa fa oggi

Aldo Moro, politico e statista italiano

YouTube

Barbara Balzerani è un’ex terrorista, membro delle Brigate Rosse. Anche lei avrebbe partecipato al rapimento di Aldo Moro, un evento che, con l’omicidio del presidente della Democrazia Cristiana, ha sconvolto l’Italia e ne ha cambiato profondamente la storia.

Erano gli anni di piombo e si respirava nell’aria una certa tensione anche a livello politico. Aldo Moro era fortemente impegnato nel suo ruolo di rappresentante di spicco della DC. Anche per questo probabilmente pagò con la sua stessa vita quell’impegno politico che aveva dimostrato da sempre. Ma chi è Barbara Balzerani? Cerchiamo di conoscerla più da vicino.

Chi è Barbara Balzerani

Barbara Balzerani è nata il 16 gennaio del 1949 a Colleferro. Ha quattro fratelli. Il padre svolgeva il lavoro di autista di autobus. Nel 1969 Barbara si è trasferita a Roma insieme all’amica Gabriella Mariani, che divenne anche lei successivamente brigatista. Il trasferimento a Roma era stato effettuato per studiare all’università. Infatti Barbara Balzerani si è laureata in Filosofia nel 1974, poi ha iniziato a lavorare in una scuola materna specializzata nell’assistere i bambini.

Ti potrebbe interessareAldo Moro è stato drogato durante il rapimento? Cos’è accaduto nella realtà

Intanto inizia a frequentare la sinistra. Milita all’interno di Potere Operaio ed è proprio in questa organizzazione che conosce il marito Antonio Marini. Il matrimonio, però, non durò a lungo. Sappiamo che nel 1975 aderisce alle Brigate Rosse e divenne di questa organizzazione dirigente della parte romana. Ha partecipato a diversi eventi compiuti dalle Brigate Rosse, come per esempio l’agguato in via Fani.

Durante il rapimento del presidente della DC, Aldo Moro, occupava la base principale a livello operativo. Si trattava di un appartamento in affitto sotto un nome falso in via Gradoli 96, nella capitale, base che poi venne scoperta il 18 aprile del 1978. Barbara Balzerani occupava la base insieme a Moretti, a cui a quell’epoca era legata dal punto di vista sentimentale. Quando la base è stata scoperta, scamparono comunque all’arresto, perché non erano più presenti nel momento in cui intervennero le forze dell’ordine.

L’arresto di Barbara Balzerani

Ad un certo punto l’organizzazione che faceva riferimento alle Brigate Rosse entrò in crisi e a questa seguì una profonda scissione. La Balzerani fu una degli ultimi esponenti delle Brigate Rosse ad essere stata arrestata. Il suo fermo avvenne nella giornata del 19 giugno del 1985.

Quando fu presa, aveva con sé una pistola. Le notizie dell’epoca affermarono che la terrorista era stata trovata da agenti in borghese mentre si trovava in un autobus. Sarebbe stata una persona cliente in un ristorante che l’avrebbe riconosciuta e che avrebbe segnalato tutto ciò alla polizia.

Il 12 dicembre del 2006 ha potuto usufruire della libertà condizionale ed è tornata completamente in libertà nel 2011. Oggi lavora in una cooperativa che si occupa di informatica e si dedica alla letteratura.

Exit mobile version