Territorio

Amalfi, gestione Museo Bussola ed Arsenale: dal Comune bando di avviso pubblico per l’affidamento

Individuare operatori economici professionali cui affidare la gestione, la valorizzazione e la promozione del Museo della Bussola e del Ducato Marinaro di Amalfi e dell’Antico Arsenale della Repubblica, oltre che dei servizi di informazione ed accoglienza turistica presenti in città.

E’ quanto stabilito dal Comune di Amalfi in una determina pubblicata questa mattina sull’albo pretorio ufficiale dell’ente.

L’avviso pubblico è stato formulato, si legge nella determina di Palazzo di Città, con lo scopo di avviare una procedura negoziata per selezionare un operatore economico nel settore di riferimento, in possesso di alcuni requisiti a cui poter formulare richiesta di offerta tramite il Mercato Elettronico della P.A. (Me.PA.).

L’amministrazione aggiudicatrice, avvalendosi di quanto sancito nelle Linee Guida ANAC n. 4, intende procedere, pertanto, ad una indagine di mercato finalizzata alla ricerca di prestatori dei servizi indicati nel bando, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Prevista, a tale scopo, una spesa di 88mila euro annui per garantire il servizio.

Le attività

Ogni attività correlata all’espletamento del servizio che afferisce a questa procedura presente procedura dovrà essere coerente ed uniforme a quelle che sono le indicazioni contenute nel “Piano Strategico per la Riattivazione e il Rilancio turistico post-Covid della Destinazione Amalfi 2022-2025” redatto dal professor Josep Ejarque ed approvato dalla Giunta Comunale della città costiera il primo luglio dello scorso anno.

L’operatore economico aggiudicatario dovrà dedicarsi a offrire varie tipologie di servizi, quali, ad esempio, l’apertura, la chiusura e la sorveglianza del Museo della Bussola e dell’Antico Arsenale, il servizio di assistenza al pubblico, sia in italiano che in inglese, con la connessa fornitura di materiali informativi, liddove i turisti ne abbiano bisogno.

Inoltre, è prevista anche la progettazione e lo svolgimento di attività di promozione del patrimonio museale, anche in sinergia con gli istituti scolastici interessati, oltre che di info point e di accoglienza turistico-culturale.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

3 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

21 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago