Site icon AmalfiNotizie.it

Bandiere Blu, riconfermata Positano. Il vessillo svetta anche a Sorrento

Sono ben 210 le Bandiere Blu che quest’anno svettano in altrettanti comuni italiani. Il riconoscimento alle località di mare e ai porti turistici più sostenibili è assegnato ogni anno dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee).

Rispetto allo scorso anno sono 9 in più i comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento: 14 sono nuovi ingressi e 5 i comuni non confermati. Ad ottenere la Bandiera Blu anche 82 approdi turistici.

Per quanto riguarda la Campania, la nostra regione è seconda in Italia per numero di bandiere. Sono infatti 18 e la maggior parte di queste si trovano in Cilento. Vediamo quindi tutte le destinazioni premiate:

Capaccio, Agropoli, Castellabate, Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Vibonati e Ispani, una new entry. Non sono invece state riconfermate le bandiere blu di San Mauro Cilento e Sapri. Per quanto riguarda la provincia di Napoli le bandiere sono state riconfermate a Vico Equense, Piano di Sorrento, Massa Lubrense ed Anacapri.

Riconfermata, in Costiera Amalfitana, la Bandiera Blu a Positano.

Sorrento

Per il quinto anno consecutivo, Sorrento conquista la Bandiera Blu, il riconoscimento conferito alle località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e dei servizi offerti, dalla pulizia delle spiagge alla cura dell’ambiente.
Edizione numero 36 per i riconoscimenti assegnati della ong danese Fee – Foundation for Environmental Education: i nuovi ingressi sono 14, cinque i Comuni che escono, 427 le spiagge dove può sventolare il drappo blu. Tra queste, sul territorio delle due costiere, oltre quelle di Sorrento, si segnalano Massa Lubrense, Piano di Sorrento, Vico Equense, Positano ed Anacapri.
Questa mattina la cerimonia online, presieduta dal presidente della Fee Italia, Claudio Mazza alla quale hanno preso parte il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco e l’assessore Valeria Paladino.
“Nell’anno della ripartenza economica e turistica – commenta il sindaco, Massimo Coppola – la nostra città riconferma con la Bandiera Blu l’impegno dell’amministrazione sul fronte della tutela ambientale e dell’attenzione alle esigenze dei visitatori, per i quali la sostenibilità diventa una leva competitiva per scegliere una destinazione rispetto ad un’altra”.
Exit mobile version