Territorio

Bandiere Blu, riconfermata Positano. Il vessillo svetta anche a Sorrento

Sono ben 210 le Bandiere Blu che quest’anno svettano in altrettanti comuni italiani. Il riconoscimento alle località di mare e ai porti turistici più sostenibili è assegnato ogni anno dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee).

Rispetto allo scorso anno sono 9 in più i comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento: 14 sono nuovi ingressi e 5 i comuni non confermati. Ad ottenere la Bandiera Blu anche 82 approdi turistici.

Per quanto riguarda la Campania, la nostra regione è seconda in Italia per numero di bandiere. Sono infatti 18 e la maggior parte di queste si trovano in Cilento. Vediamo quindi tutte le destinazioni premiate:

Capaccio, Agropoli, Castellabate, Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Vibonati e Ispani, una new entry. Non sono invece state riconfermate le bandiere blu di San Mauro Cilento e Sapri. Per quanto riguarda la provincia di Napoli le bandiere sono state riconfermate a Vico Equense, Piano di Sorrento, Massa Lubrense ed Anacapri.

Riconfermata, in Costiera Amalfitana, la Bandiera Blu a Positano.

Sorrento

Per il quinto anno consecutivo, Sorrento conquista la Bandiera Blu, il riconoscimento conferito alle località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e dei servizi offerti, dalla pulizia delle spiagge alla cura dell’ambiente.
Edizione numero 36 per i riconoscimenti assegnati della ong danese Fee – Foundation for Environmental Education: i nuovi ingressi sono 14, cinque i Comuni che escono, 427 le spiagge dove può sventolare il drappo blu. Tra queste, sul territorio delle due costiere, oltre quelle di Sorrento, si segnalano Massa Lubrense, Piano di Sorrento, Vico Equense, Positano ed Anacapri.
Questa mattina la cerimonia online, presieduta dal presidente della Fee Italia, Claudio Mazza alla quale hanno preso parte il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco e l’assessore Valeria Paladino.
“Nell’anno della ripartenza economica e turistica – commenta il sindaco, Massimo Coppola – la nostra città riconferma con la Bandiera Blu l’impegno dell’amministrazione sul fronte della tutela ambientale e dell’attenzione alle esigenze dei visitatori, per i quali la sostenibilità diventa una leva competitiva per scegliere una destinazione rispetto ad un’altra”.
Redazione Campania

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

23 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago