Campania: ecco i comuni che avranno le giostrine per bambini disabili

Ottime notizie per i bambini disabili in Campania.

Ben quarantadue saranno i comuni campani che riceveranno le giostrine per i piccoli portatori di handicap.

L’avviso è stato diramato da Francesco E. Borrelli, presidente del gruppo consiliare Campania Libera, Psi e Davvero Verdi. 

Ad Amalfi nuova raccolta sangue dell’Avis. Il 21 ottobre in piazza Municipio

Ritorna in Costiera Amalfitana l’autoemoteca dell’azienda ospedaliera di Salerno per una nuova raccolta sangue. Promossa dall’Avis l’iniziativa, si svolgerà domenica 21 ottobre ad Amalfi. I sanitari saranno...

Il gruppo aveva da tempo chiesto di inserire dei fondi nelle finanziarie regionali per consentire ai comuni di installare giostre per i bambini disabili, e finalmente sono stati accordati.

Infatti Borrelli ha annunciato che nel prossimo Burc si renderanno noti gli elenchi delle cittadine che hanno chiesto ed ottenuto il contributo per permettere un pò di svago ai bambini disabili.

Grande merito all’assessore alle Politiche Sociali, Lucia Fortino, che si è interessata di tutto l’iter relativo alla pratica, dalla costituzione del bando fino alla graduatoria finale per l’assegnazione dei fondi, classifica che uscirà a breve.

I comuni interessati saranno precisamente 42, e presto vedranno nei loro spazi pubblici come parchi, villette e aree verdi, specifiche zone gioco dedicate ai loro piccoli cittadini più svantaggiati.

Una bella conquista per la Campania, che sarà tra le prime regioni d’Italia ad avere degli spazi opportunamente attrezzati e riservati al divertimento dei bambini disabili.

E bisogna vantarsene perchè spesso si è riscontrato che la maggior parte dei comuni italiani sono poco sensibili al tema della disabilità dei più piccini.

Addirittura, continua Borrelli, si sta lavorando per concedere finanziamenti anche ai comuni ritenuti idonei ma che non sono rientrati tra i primi a ricevere il contributo per le giostrine.

Ecco l’elenco completo e ufficiale, in ordine alfabetico, dei 42 comuni della Campania che potranno montare nelle loro aree verdi le giostrine per i bambini disabili:

Conza della Campania
Calvi
Montemarano
San Nazzaro
Marcianise
Battipaglia
Durazzano
Giffoni Sei Casali
Ottaviano
Buonalbergo
Altavilla Silentina
Portico di Caserta
Massa di Somma
Roccapiemonte
Dugenta
Recale
Monte Miletto
Sala Consilina
Camigliano
Mugnano
Casal di Principe
Santa Maria Capua Vetere
Agerola
Sapri
Atena Lucana
Antilia
Lacedonia
Baronissi
Ascea
Sassano
Castel Morrone
Cannalonga
Paternopoli