Questa sera andrà in onda un bellissimo film ormai ritenuto uno dei simboli della televisione, ossia Billy Elliot. La vicenda narrata si ispira alla vera storia del ballerino Philip Mosley e la pellicola è datata 2000 diretta da Stephen Daldey.
La vera storia di Billy Elliot
Come abbiamo accennato poco sopra, il film Billy Elliot si ispira alla reale storia del ballerino Philip Mosley e in alcune interviste il diretto interessato ha svelato alcuni particolari differenti della realtà rispetto al film.
Philip Mosley ha poco più di 50 anni e nel periodo in cui esce il film era già un asso della danza classica. Nello specifico faceva parte del Royal Ballet e ha sempre interpretato ruoli molto importanti. L’uomo ha sempre ammesso di aver riconosciuto i grandi sacrifici che hanno fatto i genitori per supportarlo un questo grande amore.
Nel film ci troviamo nel 1984 quando i minatori inglesi erano impegnati in uno sciopero poiché, dopo la salita al potere di Margaret Thatcher, si vociferava che volesse fare chiudere le miniere. In realtà, il papà del vero Billy non era un minatore, bensì un idraulico. Inoltre, nella pellicola, appare come un uomo burbero che non vuole appoggiare il figlio nel suo sogno per la danza.
La realtà è completamente diversa. Infatti, è sempre stato un suo grande sostenitore e non ha mai voluto fargli praticare box. Philip era di corporatura esile ed è sempre stato vittima di esclusione da parte dei suoi amici, ma i suoi fratelli lo hanno sempre difeso.
Nemmeno la storia della mamma è congrua a quella reale, infatti la donna è viva e vegeta mentre nel film è morta quando era un bambino. Quando aveva solo 3 anni il figlio le chiede di poter andare a danza e dopo avergli chiesto se si sentiva sicuro di questa scelta, ha capito che era la sua vera passione e lo hanno accontentato, supportato e soprattutto sono sempre stati presenti alle sue esibizioni.
Alla fine del film vediamo un Billy Elliot adulto chi è nella realtà? Scopriamolo insieme.
Chi è il Billy Elliot che compare alla fine del film?
Come abbiamo detto il film Billy Elliot trae spunto dalla storia vera del ballerino Philip Mosley, anche se quanto narrato sulla pellicola non corrisponde del tutto al vero. Il giovane danzatore prende il volto di Jamie Bell che nella realtà è un ex ballerino, oltre che attore.
Leggi anche: Chi è Billy Elliot: storia vera, fidanzata, mamma, papà e cosa fa oggi
Nella scena finale però Billy Elliot è adulto e in questo caso, a prestargli il volto, è Adam Cooper. Stiamo parlando di un’altra figura molto conosciuta nel mondo della danza poiché, classe 1971, Adam è un ballerino e coreografo inglese. Nel 1989 fa il suo debutto nella Royal Ballet e nel 1991 viene promosso come solista.
Leggi anche: Chi è nella realtà Sandra Wilkinson l’insegnante di Billy Elliot: storia vera
Due anni dopo viene proclamato come primo solista e nel 1994 come ballerino principale. La sua carriera è segnata dai personaggi oscuri, ma molto sensuali mentre la critica lo aveva premiato per la sua versatilità.