Ricky Tognazzi ha confermato la sua grande popolarità anche attraverso la partecipazione a Ballando con le Stelle. Stiamo parlando del figlio del celebre Ugo Tognazzi. Lo stesso Ricky è un nome molto conosciuto nel mondo cinematografico e televisivo italiano.
Indubbiamente la sua carriera è stata influenzata dal contesto familiare e la sua vita privata è stata segnata da relazioni molto importanti che ci danno l’idea ancor di più di questo personaggio e che ci fanno comprendere alcuni aspetti della sua vita, sia personale che professionale.
La famiglia di origine di Ricky Tognazzi
Il vero nome di Ricky Tognazzi è Riccardo ed è nato a Milano l’1 maggio del 1955. I suoi genitori sono entrambi attori. Il padre, come abbiamo già detto, è Ugo Tognazzi e la madre Pat O’Hara. Ricky ha tre fratelli (o per meglio dire fratellastri), che si chiamano Thomas, Gianmarco e Maria Sole. Questi ultimi sono nati da altri matrimoni del padre.
La sua infanzia e la sua giovinezza sono caratterizzate dalla presenza costante in casa del cinema e sarà, infatti, proprio questo elemento che riuscirà a plasmare tutta la sua carriera. Ricky Tognazzi ha completato gli studi in Inghilterra e poi si è iscritto al DAMS di Bologna. Inoltre, ha frequentato a Roma l’Istituto per la Cinematografia e Televisione, il noto Roberto Rossellini.
Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo prima come aiuto regista e poi, dal 1987, ha seguito le orme del padre, diventando a tutti gli effetti regista e attore.
La vita privata di Ricky Tognazzi
La prima moglie di Ricky Tognazzi è stata Flavia Toso, anche lei inserita nel mondo dello spettacolo. Da questo matrimonio nasce Sarah, che vive a Londra e lavora come regista di video musicali e cortometraggi. Ricky Tognazzi ha potuto sempre contare nell’aiuto di sua madre nel seguire l’educazione della figlia.
Poi, dopo aver divorziato da Flavia Toso, Ricky ha avuto l’occasione di incontrare Simona Izzo. I due si sono conosciuti sul set del film Maniaci sentimentali. Intraprendono una storia d’amore che arriva al matrimonio nel 1995. Il film Maniaci sentimentali, del 1994, era il primo film da regista di Simona Izzo e, insieme a Ricky Tognazzi, poi quando hanno trascorso la loro relazione, ha condiviso proprio progetti legati al set cinematografico.
Ricky e Simona non hanno avuto figli. La loro relazione si caratterizza per un’intesa profonda, che spesso vediamo nelle loro apparizioni televisive. Si tratta di un legame solido e che dura nel tempo, dimostrando come il lavoro e la vita privata possono essere contraddistinti da un equilibrio fatto di armonia.