Iva Zanicchi è uno dei personaggi più noti della musica italiana. Ma la sua popolarità deriva anche dal fatto di essere un vero e proprio personaggio del mondo dello spettacolo.
Iva Zanicchi presenzia a numerosi programmi televisivi ed è conosciuta anche con il soprannome dell’Aquila di Ligonchio. Ultimamente l’abbiamo vista esibirsi sul palco dell’Ariston di Sanremo con il brano Voglio amarti.
La biografia di Iva Zanicchi
Iva Zanicchi è nata a Vaglie di Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia, il 18 gennaio del 1940. La madre, che si chiamava Elsa Raffaelli, era una casalinga. Il padre, Elviro Zanicchi, era un elettricista. La celebre cantante ha tre sorelle e un fratello.
Fin da piccola Iva Zanicchi sogna di fare la cantante e riesce a coronare il suo sogno diventando un’artista di successo. Era molto giovane quando riesce ad arrivare in televisione accanto ad uno dei presentatori più amati della TV italiana. Infatti Iva Zanicchi è approdata in TV con Mike Bongiorno.
Successivamente ha deciso di prendere lezioni di canto e nel 1960 ha partecipato alla trasmissione I due campanili. Molti sono i generi musicali affrontati da Iva Zanicchi come cantante grazie al suo timbro di voce molto particolare.
Ha cantato sui palcoscenici più importanti del mondo, come a New York e a Parigi. È stata anche al Teatro dell’Opera di Sydney. Molti autori hanno scritto per lei celebri brani. Possiamo ricordare, per esempio, Mogol, Tiziano Ferro, Memo Remigi, Malgioglio e Franco Califano.
Iva Zanicchi è diventata nel tempo famosa anche per essere una conduttrice televisiva. Infatti, per esempio, ha partecipato a diversi programmi, come Buona Domenica, Ok il prezzo è giusto e Viva Napoli.
Nel 2019 ha avuto anche il ruolo di opinionista al Grande Fratello 16, quando ha vinto Martina Nasoni.
Quanto guadagna Iva Zanicchi
Una carriera d’eccezione, quindi, per Iva Zanicchi, che ha visto anche la sua partecipazione a Ballando con le stelle. L’Aquila di Ligonchio sicuramente, per il grande successo avuto, ha la possibilità di guadagnare cifre astronomiche.
Leggi anche: Sapete da quanti anni Iva Zanicchi è sposata con il marito Antonio? Una vita insieme
Non sappiamo di preciso quanto ha guadagnato a Ballando con le stelle, ma sappiamo alcune indiscrezioni molto importanti. Per esempio si sa che per la sua presenza al reality show avrebbe ricevuto un cachet di 20.000 euro a puntata.
Leggi anche: Vi ricordate quando Iva Zanicchi ha tolto i pantaloni in diretta tv: panico in studio
Quando presenta alcuni programmi, il guadagno sarebbe sbalorditivo, perché guadagnerebbe intorno ai 200.000 euro. Si calcola poi che con i suoi album, che sono più di 30, e le sue canzoni Iva Zanicchi abbia percepito circa 1 milione e mezzo di diritti d’autore.