La Rai ha deciso di squalificare Enrico Montesano dalla sua partecipazione a Ballando con le stelle. Le sue performance fino ad ora erano state molto buone all’interno della trasmissione televisiva condotta da Milly Carlucci.

Infatti la giuria aveva espresso anche ottimi voti nei suoi confronti. Ma adesso è successo qualcosa di incredibile che ha portato l’azienda televisiva di Stato a prendere la decisione di non farlo partecipare più a Ballando con le stelle. Ecco che cosa è successo.

Che cosa ha fatto Enrico Montesano

È stato diffuso uno dei filmati in cui si vede Enrico Montesano che faceva le prove per la partecipazione al programma Ballando con le stelle. Proprio in questo momento indossava una maglietta con i simboli della Decima Mas, che inneggia in modo evidente al fascismo.

Quindi la Rai ha deciso di essere molto dura nei confronti dell’attore, che dovrà lasciare il programma a cui fino a questo momento ha partecipato. Infatti sono arrivate subito le dichiarazioni da parte dell’azienda, che ha definito inaccettabile questo comportamento.

Da parte della Rai ci sono stati subito dei provvedimenti nei confronti di Montesano, ma i vertici hanno chiesto scusa anche ai telespettatori. Tutto è iniziato quando Selvaggia Lucarelli ha pubblicato le foto della maglia indossata da Montesano.

Nel giro di poco tempo la vicenda è stata diffusa in rete e sono arrivate anche le proteste da parte dell’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. I responsabili dell’Anpi hanno fatto notare che la maglietta della X Mas è nota per il collaborazionismo con i nazisti e per le crudeltà inflitte ai partigiani.

Sono stati proprio i rappresentanti dell’Anpi a chiedere provvedimenti nei confronti del comico, ritenendo il suo atteggiamento offensivo nei confronti delle vittime della criminalità nazifascista e della Resistenza.

Le dichiarazioni di Enrico Montesano

La Rai ha emanato un comunicato, tramite il quale ha spiegato che è inammissibile che un concorrente di un programma del servizio pubblico indossi una maglietta che ricorda una delle pagine più buie della storia italiana e internazionale.

Leggi anche: Ballando con le stelle, Enrico Montesano squalificato: colpa della maglia

Quindi i vertici hanno chiesto scusa a tutti i telespettatori e in particolare a coloro che hanno sofferto in prima persona a causa del nazifascismo. Poi è stata comunicata l’interruzione della partecipazione di Enrico Montesano a Ballando con le stelle.

Leggi anche: La vera storia di Enrico Montesano: età, moglie, figli, vaccini e 5G

L’attore ha detto di essere molto dispiaciuto e amareggiato. Ha spiegato di essere un collezionista di varie maglie, anche piuttosto “compromettenti”, ma che non ne condivide il pensiero. Ha detto che non era sua intenzione promuovere messaggi politici o fare apologia del fascismo, considerandosi sempre un uomo libero e democratico. Ha spiegato di credere nei valori della Costituzione e si è scusato con chi si è sentito offeso.