Un avvistamento spettacolare di balenottere comuni, nelle acque comprese tra l’Area Marina Protetta Punta Campanella e Capri.
Nel tratto di mare compreso tra Massa Lubrense, in penisola sorrentina e l’isola azzurra, infatti, un piccolo gruppo di balenottere comuni è stato avvistato da alcuni diportisti, tra cui Catello Polichetti, che ne ha filmato i movimenti.
I grossi mammiferi marini sono stati, infatti, avvistati a pochi metri dalla loro imbarcazione: questo ne ha favorito particolarmente le riprese, divulgate poco dopo sul portale dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella e divenute, in poche ore, virali sui social network.
Se quelli dell’avvistamento e delle riprese sono stati entrambi momenti davvero sensazionali, la presenza delle balenottere comuni, come capodogli ed altri cetacei, non è una novità per il braccio di mare al confine con la Costiera Amalfitana.
Il tratto di mare dell’area di Punta Campanella è qualificato, infatti, come una “Important Marine Mammal Area”, ovvero una zona di particolare rilevanza per i mammiferi marini, così come riconosciuto dallo IUCN (acronimo, tradotto in italiano, per Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).
L’oasi si trova, nello specifico, compresa in una zona particolarmente vasta, che include anche le Isole Pontine, Ischia e Capri, e che si caratterizza per il frequente passaggio e la presenza di ben sette specie di cetacei, tra cui balene, capodogli e delfini.
Per tutelare questi ultimi, l’Amp Punta Campanella, da due anni, partecipa al progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, dal titolo LifeDelfi: per il prossimo mese di novembre, non a caso, sono stati organizzati corsi gratuiti di dolphin watching.
“Questi meravigliosi avvistamenti – ha commentato il presidente dell’Area Marina Protetta Lucio Cacace – ci devono spingere ad adottare tutte le misure necessarie per tutelare al meglio questi straordinari abitanti del mare“.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…