Site icon AmalfiNotizie.it

Maiori, bagnino interviene e salva la vita a bambino di quattro anni

spiaggia maiori

Bimbo di quattro anni salvato dal coraggio di un bagnino a Maiori. È accaduto martedì poco prima delle 12 in una delle spiagge attrezzate del comune costiero. Protagonista il 32enne Cristian Celano, che ha visto il piccolo in difficoltà e l’ha strappato dalle acque impervie.

We can be heroes, just for one day. Cantava un estasiato David Bowie al suo smisurato pubblico a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. Manifesto di un’epoca ormai sepolta. Ma che riemerge in tutti i suoi valori.

Tutti possiamo essere eroi. Anche fosse soltanto per un giorno. E quanto accaduto nella piccola Maiori, perla di mare e scrigno di sapori della Costiera Amalfitana, raccoglie un po’ d’eredità alla bowiana memoria.

C’è tanto di eroico, infatti, nell’azione del giovane Cristian Celano. Bagnino di uno dei più frequentati e conosciuti arenili del territorio, Cristofer – così come viene soprannominato dai bagnanti – ha visto un bimbo di quattro anni in difficoltà, trascinato in pochi istanti dalle onde del mare. Una manciata di secondi e il bimbo che giocava sulla spiaggia è svanito. Una manciata di secondi e il bimbo che giocava sulla spiaggia di Maiori, tra i tratti più frequentati della costa amalfitana, è svanito nell’acqua.

Il bagnino si è buttato a mare e l’ha salvato mentre la mamma del piccolo urlava atterrita dallo spavento. Cristofer Celano, come raccontato da Mariella Parmendola sulle colonne di Repubblica, d’estate lavora per fare da angelo custode ai bagnanti. “Ho fatto solo il mio dovere. Il bambino che ho avuto tra le braccia ha la stessa età di mio figlio più grande” dice con la voce che tradisce l’emozione. Poi racconta: “Non sono riuscito ad afferrarlo al primo tentativo. Lo spavento c’è stato. Poi la gioia di averlo con me“.

Ho 32 anni e il brevetto da 18. In questi casi la velocità dell’intervento è decisiva. Ma io penso che non tutto dovrebbe essere lasciato alle capacità dell’uomo. All’estero ogni due lidi balneari c’è una motonave che affianca i bagnini” spiega Cristofer.

Dopo pochi minuti ero tornato in postazione. In questi giorni c’è tanta folla e bisogna stare sempre attenti” chiosa.

Exit mobile version