Back to School è arrivato ormai alla seconda edizione. Il programma che va in onda su Italia 1 è condotto da Federica Panicucci, che prende il posto di Nicola Savino, che abbiamo visto impegnato nella scorsa edizione del noto programma.

Alle prese con le lezioni con i maestrini ci sono alcuni personaggi del mondo dello spettacolo che dovranno studiare per ripetere l’esame di quinta elementare. E non è affatto facile, perché molte nozioni ormai sono andate perse dalla memoria. Poi ricordiamo sempre anche che c’è la commissione, che è composta da alcuni insegnanti veri. Tra questi c’è anche Rossella Rocca.

Chi è Rossella Rocca di Back to School

Rossella Rocca è un’insegnante che fa parte della commissione della trasmissione Back to School. In effetti il cast della trasmissione condotta da Federica Panicucci si avvale, oltre che della commissione e dei maestrini, anche dei supporter. Si tratta di amici e parenti che possono offrire sostegno agli alunni, ma naturalmente non possono suggerire quali siano le risposte giuste.

Ti potrebbe interessareRaffaella Fico a Back To School: conoscete il suo titolo di studio? Da non credereRaffaella Fico di nuovo nella casa del Grande Fratello Vip?

Ogni maestro, così come Rossella Rocca, deve interrogare il personaggio famoso. Se dimostra di aver studiato, riesce a passare l’esame. Invece, quando il vip di turno non sa rispondere alle domande, viene rimandato e deve tornare nella puntata successiva di Back to School.

La commissione d’altronde è inflessibile e spetta proprio ad essa il ruolo di giudicare, verificando e valutando, la preparazione degli studenti. La commissione, come abbiamo detto, è formata da insegnanti veri. Fra loro c’è Rossella Rocca. Di lei non si conosce molto, perché l’insegnante sembra essere piuttosto riservata.

Infatti neanche guardando in rete è possibile riscontrare l’età e la vita privata di Rossella Rocca. Sappiamo, però, che è una docente che si dedica all’insegnamento di alcune materie in particolare: geografia, musica e storia. Sarebbe questo, quindi, il vero lavoro di Rossella Rocca.

Come funziona Back to School

I maestrini formano un gruppo, tutti bambini tra i 7 e gli 11 anni. Sono complessivamente 13 bambini, che hanno un compito molto importante, che è quello di fare in modo che gli esaminandi, che saranno alle prese con la ripetizione dell’esame di quinta elementare (oggi abolito), studino e siano preparati.

Naturalmente per il gruppo dei maestrini non è un’impresa facile. Infatti gli esaminandi sono rappresentati soprattutto da personaggi del mondo dello sport, della musica e della televisione. Non tutti mostrano di avere lo stesso interesse nell’imparare e alcuni anche sono poco disciplinati.

Poi arriva il giorno in cui si devono affrontare gli esami con il corpo docente, che è composto da cinque maestri. Sono Giusj Bertucci, che insegna matematica e scienza, Oscar Alfonso Innaurato, che insegna educazione civica e italiano, Caterina De Simone, che insegna storia dell’arte, Chiara Eleonor Greaves, che insegna inglese, e Rossella Rocca, di cui abbiamo già detto.