Back to School è un programma che va in onda su Italia 1 ed è condotto da Federica Panicucci. Si sfidano vari personaggi noti del mondo della televisione e dello spettacolo in generale, che, dopo aver studiato sui libri, devono riaffrontare l’esame di quinta elementare.
A verificare e a valutarli c’è una commissione composta da cinque maestri veri, tra i quali c’è anche Giusj Bertucci. Ma chi è in realtà questa maestra di cui stiamo parlando? Che cosa sappiamo su di lei?
Chi è Giusj Bertucci
Giusj Bertucci è insegnante di matematica e scienze. Lavora come docente all’Istituto Comprensivo De André a San Bovio. La maestra ha raccontato che tutto è nato per caso. Infatti è venuta a sapere che cercavano insegnanti di scuola elementare per un nuovo programma e ha inviato la sua candidatura.
Non si sarebbe mai aspettata che l’avrebbero subito contattata per fare un provino. All’inizio gli insegnanti sono stati tenuti all’oscuro e poi hanno scoperto nel giorno della prima puntata che avrebbero dovuto interrogare dei vip.
In realtà, secondo ciò che ha raccontato la Bertucci, anche i personaggi famosi venivano tenuti all’oscuro dei fatti. Alcuni erano molto preparati, mentre altri non avevano studiato bene e certo non hanno ottenuto valutazioni significative.
Gli argomenti oggetto di interrogazione a Back to School
Giusj Bertucci ha spiegato che gli argomenti su cui vertono le interrogazioni variano in base a quello che i vari personaggi hanno studiato. Poi, tenendo conto anche di come va l’esame, si possono affrontare anche altri argomenti.
In questo caso naturalmente gli “alunni” non sanno quale sia la materia su cui devono essere pronti e non conoscono ovviamente le domande. La maestra fa notare che sembra quasi impossibile, ma a volte anche delle persone che sembrano molto preparate possono fare degli errori tipici da quinta elementare.
D’altronde, secondo la maestra Bertucci, ci sono molte nozioni che si dimenticano facilmente una volta finita la scuola primaria. Soprattutto si tratta di argomenti che riguardano la matematica, a partire dai calcoli scritti, come le divisioni e le moltiplicazioni in colonna.
Si possono ricordare, invece, più facilmente, secondo Giusj Bertucci, conoscenze di storia, scienze e geografia. Quello che invece si tende a ricordare meglio è costituito, secondo Giusj Bertucci, da alcune regole grammaticali, soprattutto quelle che si sono studiate imparando delle filastrocche e delle canzoncine, perché svolgono la funzione di fare in modo che questi concetti rimangano più impressi nella mente anche di chi ha finito la scuola elementare da qualche tempo.