Oggi vogliamo svelarvi i segreti di un piatto che a Natale spopola in Campania, il baccalà fritto napoletano.
Il baccalà è probabilmente uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina tradizionale di molti paesi.
Un prodotto umile, capace di conservarsi e dunque di viaggiare lontano.
Differente, per sapore e consistenza, rispetto a “suo cugino” lo stoccafisso, che anzichè essere conservato sotto sale viene fatto essiccare all’aria, entrambi sono i protagonisti delle ricette più popolari dell’intera penisola italiana.
La ricetta del baccalà fritto napoletano è veramente semplice da preparare, tanto che in una manciata di minuti vi permetterà di portare in tavola un piatto perfetto per ogni occasione.
Che sia un pranzo in famiglia o la cena della Vigilia di Natale con il nostro baccalà fritto il successo è garantito.
La sua fragrante crosticina che ad ogni assaggio rompendosi regalerà la morbidezza e tutto il sapore del pesce, conquisterà tutti i vostri ospiti.
Piccola curiosità simpatica: a Napoli e dintorni è facile sentire l’espressione “Sie nu baccalà!” per indicare una persona poco sveglia e per nulla recettiva.
Ecco la ricetta per preparare il baccalà fritto napoletano.
Ingredienti
500 gr di baccalà
farina
olio per friggere
un pizzico di pepe, se vi piace
Procedimento:
Per preparare il baccalà fritto napoletano prendete il vostro filetto già dissalato (se utilizzate baccalà sotto sale serviranno almeno 3 giorni di ammollo come indicato nella scuola di cucina: come dissalare il baccalà) e procedete a levare la pelle.
Per farlo sarà sufficiente sollevarla a partire dalla coda e tirarla via delicatamente con le mani.
A questo punto, aiutandovi con una pinzetta, estraete le lische , per individuarle sarà sufficiente accarezzare con il palmo della mano il filetto di baccalà.
Dividetelo a pezzetti. Prima di passare alla frittura, asciugate bene il baccalà con della carta assorbente o con uno strofinaccio pulito.
Dopodiché versate la farina in una ciotola e utilizzatela per infarinare i pezzi di baccalà da entrambe le parti, che poi posizionerete su un vassoio.
Scaldate l’olio e quando sarà ben caldo iniziate a friggere ogni pezzo facendoli diventare dorati.
Lasciate colare l’olio in eccesso e disponete i pezzetti su un piatto da portata per servirli. Se lo gradite, mettete un pizzico di pepe.
Buon appetito!