Tra disagi e viabilità a singhiozzo ecco che spunta un singolare cartello che invita alla prudenza. La zona è quella dell’Avvocatella, da anni teatro di dibattito per le condizioni non proprio favorevoli al transito. I dettagli.
Un singolare invito alla prudenza arriva dal segmento che collega Vietri sul Mare e Cava de’ Tirreni. Sull’Avvocatella è spuntato un cartello inequivocabile che induce a una maggiore attenzione alla guida.
Sull’arteria, infatti, tra incuria, animali vaganti e scarsa illuminazione sovente si presentano criticità per i tanti viaggiatori che percorrono l’indirizzo.
Si sta lavorando per ripristinare la situazione. Già il comune di Vietri si è prodigato per velocizzare le pratiche affinché prima del 15 settembre si dia il via al cantiere che riporti l’illuminazione sull’arteria.
Un impianto moderno e sicuro per l’Avvocatella. Dal canto suo anche la Provincia si prodiga affinché la strada rientri nei limiti minimi del decoro. A luglio una squadra di operatori è intervenuta per interventi di pulizia di alcuni tratti dell’arteria.
Insomma, il tema viabilità sull’Avvocatella resta un nodo centrale per gli attori coinvolti e per i tanti che si interfacciano per i collegamenti, in particolare, con le frazioni alte del comune di Vietri sul Mare.
Nelle scorse settimane il Cai ha voluto consegnare al sindaco di Vietri Giovanni De Simone una bozza di convenzione contenente i punti programmatici per manutenere, segnare e valorizzare i sentieri che attraversano i territori. Tante le azioni proposte da compiersi per rendere sempre più fruibili e attrattivi questi luoghi.
L’apposizione di nuova cartellonistica e segnaletica verticale e orizzontale e mattonelle ceramiche cosicché anche l’arte abbia lo spazio che merita.
Inoltre, poiché sono venuti in evidenza, con la pulizia eseguita, lastroni in pietra e i muretti a secco (patrimonio immateriale Unesco) si è evidenziata la necessita di fare manutenzione anche sul tratto del sentiero Iaconti-Albori, nonché l’apposizione all’inizio dell’itinerario di un cartello con tutti i percorsi raggiungibili e dei relativi nomi dei tratti.