Territorio

Avvistata foca monaca a largo delle acque di Capri/ Il video

Avvistamento di una foca monaca a largo di Capri. Si tratta di un evento estremamente raro: si stimano infatti poco più di 700 esemplari in natura. A diffondere la notizia l’Area Marina Protetta di Punta Campanella che ne esalta la bellezza. I dettagli.

Se confermato avrebbe una portata eccezionale. Con questa didascalia l’Amp ha comunicato l’avvistamento di una foca monaca a largo delle acque di Capri. L’evento, ripreso dallo smartphone di un’imbarcazione, ne esalta le movenze, con docili movimento a pelo d’acqua come a salutare il cameraman d’occasione.

Un evento estremamente raro. Si stimano infatti poco più di 700 esemplari del mammifero. La foca monaca è infatti sparita da decenni dal nostro mare. Negli ultimi anni si è di nuovo affacciata lungo le coste italiane. L’ultimo avvistamento qualche mese fa al largo di Stromboli.

Si raccomanda, in caso di avvistamento, di restare a grande distanza, di non creare il minimo disturbo e di segnalarlo prontamente“, fanno sapere dall’Amp di Punta Campanella.

Appena due giorni fa – come abbiamo raccontato sul nostro portale qui – sono stati numerosi gli avvistamenti di delfini in occasione del corso di Fotoidentificazione cetacei organizzato nell’Area Marina Protetta nell’ambito del progetto europeo Lifedelfi. L’obiettivo è imparare a riconoscere, attraverso le foto, le diverse specie di delfini, i singoli individui, censire le popolazioni che si trovano in zona e i periodi di maggiore presenza, in modo da controllare le interazioni con il mondo della pesca e ridurre le catture e gli incidenti involontari.

La fortuna di imbattersi nei delfini che danzano nel nostro mare non ha veramente nessun prezzo. Uno spettacolo unico e difficilmente descrivibile al quale ci siamo abituati negli ultimi anni. Spesso, infatti, questi meravigliosi mammiferi scelgono le acque della Divina quale tragitto per il loro passaggio.

Da qualche anno a questa parte, infatti, si susseguono tantissimi video di avvistamenti, da parte di persone del posto, turisti o diportisti. Un segnale positivo: anche i delfini adorano il nostro mare.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 ora ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago