La storia di Ivan Cottini è stata davvero difficile. Il ballerino, che ha partecipato tempo fa al talent show Amici di Maria De Filippi, è venuto a conoscenza di una malattia che lo interessa. Infatti ha ricevuto la diagnosi di sclerosi multipla nel 2013.

Da molti anni, quindi, Ivan Cottini convive con questa patologia e ha cominciato ad avvertire alcune manifestazioni sintomatologiche circa dieci anni fa. Nel corso del tempo, comunque, il ballerino ha scelto di reagire con molta determinazione, diventando anche testimonial per alcune campagne che si occupano della raccolta di fondi proprio per la ricerca scientifica.

Viola, la figlia di Ivan Cottini

Conosciamo molte informazioni sul percorso professionale di Ivan Cottini, con una carriera di successo. È stato proprio nel momento in cui ha ottenuto una certa popolarità che ha scoperto la sua malattia.

Ti potrebbe interessareChi è Ivan Cottini: età, malattia, figli, ex moglie e lavoroIvan Cottini, ex ballerino di Amici

La sua carriera non si è conclusa in quel momento, perché Ivan Cottini, con una grande forza e con una costanza notevole, unita alla sua grande passione per la danza, ha voluto dare una testimonianza importante in diversi programmi televisivi, portando spesso anche delle esibizioni. Ad esempio, lo abbiamo visto a Ballando con le Stelle e sul palco del Festival di Sanremo.

Ma che cosa sappiamo sulla vita privata di Ivan Cottini nel dettaglio? Il ballerino ha spiegato nel corso di alcune interviste che una grande forza per andare oltre il dolore che ha dovuto attraversare gli è stata fornita dalla sua bambina, la piccola Viola.

È stato proprio Ivan Cottini a spiegare che sua figlia riesce a dargli una grande forza, che lo ha salvato per una seconda volta. Insieme a lei guarda i cartoni animati e provano a ballare, tra le varie terapie che deve affrontare per la malattia. Ivan Cottini ha spiegato che ci vorrà sicuramente tempo, ma è importante riuscire a ripartire, e lo deve fare proprio per sua figlia.

La storia di Ivan e Valentina

Ivan Cottini era sposato con una donna che si chiama Valentina. Proprio dal matrimonio è nata, sette anni fa, Valentina. Ivan e Valentina, che si erano conosciuti attraverso Facebook, si sono separati nel 2020, nel mese di aprile, nel corso del periodo del Covid.

Nel corso di una puntata di Verissimo, il ballerino ha spiegato di aver conosciuto Valentina qualche giorno prima di un ricovero in ospedale. Ha detto che lei lo andava a trovare ogni giorno, nei due mesi nei quali è stato ricoverato.

In riferimento alla figlia Viola, Ivan Cottini ha detto che lei è la sua cura, che ha sempre compreso tutto ciò che riguarda la sua patologia e che a volte è proprio la bambina che spinge la sua carrozzina. Secondo quanto ha spiegato Ivan, quella di stare al passo con la crescita di un bambino è una vera e propria sfida.