Sofia Goggia è uno dei volti più conosciuti in ambito sportivo ed è stata in grado di far appassionare milioni di italiani. Diviene famosa nel 2018 quando si aggiudica la medaglia d’oro alle Olimpiadi. Cosa sappiamo di lei?
Sofia Goggia, conosciamola meglio
Sofia è molto giovane, nasce infatti nel 1992 (precisamente il 15 novembre) a Bergamo e sin dalla tenera età dimostra di avere una personalità forte e competitiva. La sua prima tuta da sci la indossa a soli tre anni per competere con suo fratello Tommaso. Da questo momento, per Sofia, la neve diventerà fonte essenziale e ben presto comincia a seguire a Foppolo i suoi genitori, Enzo e Giuliana.
Proprio qui imparerà a sciare e a conoscere le prime vittorie e qualche sconfitta, come gli infortuni tipici del mestiere. La sua bravura è palese, ma anche la sua fisicità l’aiuterà parecchio in questo sport che necessita di forza, precisione e determinazione. In questo mondo di tute, freddo, neve e sci debutterà nel 2007 in cui si potrà definire orgogliosa di portare a casa già i primi risultati. Risultati che arrivano a pochi mesi dal suo debutto.
Da questo momento fino a vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi la sua strada non sarà per nulla facile. Anni di duro lavoro, allenamento, fatica, dolori e sacrifici. Nel 2022 in Cina sfilerà come portabandiera dell’Italia, orgogliosa e fiera anche di questo traguardo.
Per quanto riguarda il suo percorso di studi sappiamo che dopo aver ottenuto il diploma delle superiori si iscrive all’Università. Prima al corso di laurea in Economia, poi in Filosofia e infine in Scienze Politiche, le cui lezioni le seguirà online.
Leggi anche: Quanto ha guadagnato Sofia Goggia con le medaglie olimpiche? Cifra pazzesca
La delusione dell’infortunio
A gennaio di quest’anno, Sofia è costretta a fermarsi dagli allenamenti a causa di un brutto infortunio. Un duro colpo per la sciatrice italiana che si trovava in uno dei momenti di punta della sua carriera e ad un passo dai Giochi di Pechino. A metà mese ha subìto una lieve frattura del perone e una lesione al crociato. Determinata quale è, Sofia inizia un percorso intenso di riabilitazione per arrivare al suo obiettivo.
Nonostante la Goggia si sia ripresa dall’incidente, a Pechino arriverà in condizioni non ottimali sia dal punto di vista psicologico che fisico. Durante la preparazione alla gara riesce nel suo intento e ci sono buone speranze che possa farcela. Riesce infatti ad entrare nel quartetto italiano e a gareggiare. Si aggiudicherà una meritatissima medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2022.
Leggi anche: La verità sul bacio tra Rudy Zerbi e Alessandra Celentano ad Amici: il motivo del gesto
Fidanzato e vita privata di Sofia Goggia
A differenza di quanto si possa pensare, Sofia è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata e amorosa. Si definisce infatti una persona egoista e concentrata solo su sé stessa. In un’intervista ha dichiarato di aver avuto in passato una storia d’amore molto importante, ma che purtroppo è durata pochissimo tempo.
Ha poi reso l’idea di come dovrebbe essere il suo compagno ideale. Sicuramente un atleta, ma non uno sciatore e sorridendo conclude: “per evitare competizioni in famiglia”.
