È operativa dal 13 Novembre scorso l’automedica ad Agerola: la postazione fissa staziona presso la sede del 118 della Misericordia ed effettua, su richiesta, interventi di soccorso sul territorio. Un presidio fondamentale per l’assistenza sanitaria in un comune particolarmente distante da presidi ospedalieri attrezzati. I dettagli.
Si tratta di un passo in avanti importante nell’esercizio dell’assistenza sanitaria in un territorio come quello di Agerola, ragion per cui, come specificato dall’amministrazione comunale in una nota, c’era necessità di programmare e mettere in atto un potenziamento dei servizi sanitari. Esigenza, quest’ultima, sempre rappresentata ed espressa ai vertici dell’Asl.
Ad accogliere le sollecitazioni giunte dalla comunità agerolina è stato il direttore dell’Asl Napoli3 Sud Giuseppe Russo, che ha assicurato l’invio di un’ equipe medica ad Agerola, per 24 ore al giorno, per tutti i giorni.
“Siamo grati al direttore generale Russo e al Governatore della Regione Campania De Luca per un risultato non scontato. Un risultato che è il frutto di un lavoro silenzioso ma costante, e di una sinergia che ancora una volta si conferma vitale per perseguire il bene della comunità agerolese – il commento dell’amministrazione comunale – Oggi rafforziamo un presidio fondamentale. Oggi Agerola é servita da un equipe medica che, dopo la grave emergenza pandemica degli scorsi anni, potenzia i servizi sanitari, offre risposte più incisive e interventi più immediati nei casi di urgenza del sistema del 118“.
L’attenzione al potenziamento dei servizi sanitari, in particolare in aree particolarmente impervie e distanti da presidi ospedalieri attrezzati è sempre crescente da parte delle amministrazioni locali della Costiera Amalfitana e delle aree immediatamente limitrofe.
Agerola è, infatti, punto di partenza del Sentiero degli Dei, percorso che in ogni momento dell’anno richiama migliaia di visitatori: a rafforzare ulteriormente la presenza di sanitari specializzati sul posto è stata, nella scorsa estate, l’attivazione di una postazione infermieristica a Nocelle, frazione alta di Positano che è punto di arrivo del sentiero.
