Territorio

Authentic Amalfi Coast: nuove prospettive e grafica per la testata del Distretto Turistico

Authentic Amalfi Coast, testata online del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, cambia veste grafica e diviene fornitore di contenuti per Italia.it

Si tratterà soltanto del primo dei passi che nel corso di quest’anno ne faranno sempre più il portale di destinazione della Costiera Amalfitana.

Il sito “indosserà” infatti un vero e proprio abito grafico su misura, progettato dall’esperto di UX e UI design Antonio Petraglia, vincitore di un apposito concorso di idee indetto dal Distretto.

Lo spirito che ha guidato il cambiamento della testata diretta dalla giornalista Anna Volpicelli è, infatti, quello di potenziare ancora di più la promozione della Divina come meta turistica, in chiave autentica

Il cambiamento della veste grafica del sito è solo il primo di una serie di passi mirati a consolidare il ruolo della nostra testata, che è il principale narratore del territorio ai turisti – ha spiegato il Presidente del Distretto Turistico Andrea FerraioliNon a caso la versione in lingua inglese con i suoi numeri si conferma principale canale di narrazione della destinazione per i mercati esteri, in particolare per il target principale: gli statunitensi“.

Tanto storytelling, dunque, renderà ancora più attrattivo il portale web della testata del distretto nei confronti dell’utenza estera.

Ferraioli ha, poi, annunciato una grande novità che consentirà un ulteriore upgrade al sito. “La narrazione diventa da oggi più forte e ancora più internazionale grazie all’accordo che abbiamo stretto con il Ministero del Turismo, in virtù del quale con Authentic Amalfi Coast siamo fornitori di contenuti per il portale www.italia.it, il sito di promozione turistica dell’Italia. Articoli, foto, video realizzati dalla nostra redazione documenteranno la vera Costiera amalfitana, proponendo percorsi ed esperienze nel rispetto delle particolarità del territorio, garantendo proposte autentiche e non trappole per turisti. Attraverso lo storytelling affidabile e autorevole, consolidiamo l’immagine del nostro territorio, per garantirgli appetibilità sui mercati nazionali ed esteri”.

Una strategia, quella della narrazione “autentica” che già per il passato ha premiato.

I riconoscimenti

Nel marzo 2021 il Distretto Turistico Costa d’Amalfi è stato, infatti, premiato per la Miglior Strategia per lo Sviluppo del Turismo Creativo ex aequo all’interno del bando “Best Italian Creative Destination”, nell’ambito del programma annuale dei Creative Tourism Award.

Riconoscimenti come questo sono promossi dal World Creative Tourism Network (marchio registrato, ndr), con l’obiettivo di premiare progetti e destinazioni in tutto il mondo, quelle che dimostrano un vero impegno per questo tipo di turismo virtuoso.

La giuria internazionale in quell’ occasione aveva evidenziato l’approccio creativo del Distretto, sottolineando anche la sua capacità di valorizzare con eccellenza il proprio patrimonio culturale, soprattutto immateriale, puntando sulla differenziazione dell’offerta turistica creativa.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

45 minuti ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago