Territorio

Ravello, un’escursione tra natura e cultura sul percorso dedicato a Forster

Un nuovo appuntamento promosso da Authentic Amalfi Coast, sospeso tra le bellezze naturalistiche di Ravello e Scala.

Il territorio della Divina – inclusa la città della Musica – è oggi protagonista del “Lemon Trail”, un piacevole percorso che si snoda tra sentieri e scalinate immerse tra i limoneti, a suggellare una meravigliosa giornata fatta di sole e caldo fuori stagione.

Ma tra esattamente tre settimane, ovvero Domenica 20 novembre sarà, infatti, l’occasione per sperimentare un’escursione guidata, attraverso un percorso ancora poco conosciuto dagli escursionisti che frequentano zona, ma certamente gradito a tutti coloro che, oltre che la natura, apprezzano particolarmente la cultura: l’itinerario “Fontana Carosa – Edward Morgan Foster”.

Il percorso nasce da un’idea dell’amministrazione comunale di Ravello nell’ambito di un più ampio progetto di valorizzazione della sentieristica e di promozione del turismo naturalistico e culturale.

L’itinerario, realizzato anche grazie alla passione e al lavoro di un gruppo di volontari, è stato dedicato allo scrittore inglese Edward Morgan Forster (Londra, 1º gennaio 1879 – Coventry, 7 giugno 1970) che soggiornò più volte a Ravello nei primissimi anni del ‘900, durante la Belle Epoque.

Forster fu letteralmente travolto dalle bellezze della città della musica, tanto da ambientarvi uno dei suoi primi racconti, dal titolo “Storia di un panico”, pubblicato per la prima volta nel 1911 nella raccolta Omnibus Celeste.

Il programma dell’escursione, per la quale già sono state aperte le prenotazioni, sarà piuttosto variegato.

Il percorso sarà “ad anello”: si partirà da Ravello, in Piazza Duomo, alle 9.30, e si ritornerà, all’incirca quattro ore dopo, nello stesso punto.

L’organizzazione consiglia di parcheggiare la propria auto in Piazza Duomo, presso l’ Auditorium o lungo la Strada Provinciale 1, in direzione del Valico di Chiunzi.

Il percorso sarà lungo 8 km, la durata sarà di 4 ore, il dislivello previsto sarà di circa 350 metri rispetto al punto di partenza, per una difficoltà di livello E (ovvero, escursionistico).

Per gli escursionisti dall’organizzazione consigliano vivamente un abbigliamento comodo ed adatto, e scarpe anche basse ma con una buona suola scolpita, almeno un litro d’ acqua a testa, ed uno zainetto per effetti personali, cappello per il sole ed una maglietta di ricambio.

La prenotazione è obbligatoria dal link “biglietti” o “prenota ora”, o via mail ad info@cartotrekking.com

Per informazioni sui costi sarà possibile inviare una mail a info@cartotrekking.com, oppure contattare il 371175809

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

9 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

12 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

15 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

16 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

17 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

21 ore ago