Site icon AmalfiNotizie.it

Viabilità in Costiera, tornano gli ausiliari a Minori. Spese a carico dell’ente

Prorogata di un mese la presenza degli ausiliari a Minori. Lo ha comunicato l’ente questa mattina. Alla base le criticità relative al traffico in Costiera Amalfitana. Flusso di turisti superiore alle aspettative.

Altro che autunno. Altro che bassa stagione. L’andirivieni di visitatori in Costiera Amalfitana non conosce sosta. E se le località della Divina sono conosciute soprattutto per l’azzurro mare, gli accessi registrati dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi suggeriscono che questo angolo di Paradiso sta diventando meta ambita anche con l’abbassamento delle temperature.

Le presenze fanno inevitabilmente tornare alla mente la querelle traffico. Nelle scorse settimane, infatti, abbiamo segnalato l’assenza di ausiliari a Castiglione, snodo cruciale della viabilità. A mettere una toppa è stata l’Amministrazione Vuilleumier a Ravello. La Città della Musica ha infatti annunciato lo scorso sei ottobre il ritorno degli assistenti alla viabilità a partire da lunedì scorso.

La competenza in materia di viabilità, lungo la strada statale 163, resta di natura comprensoriale. Ingorghi ed intasamenti possono essere solo in parte evitati con l’impiego di ausiliari del traffico, un servizio che negli anni è stato assicurato grazie al supporto economico di Anas e Provincia di Salerno e, più recentemente, dalla Regione Campania.

Quest’oggi si è mosso anche il primo cittadino Andrea Reale. Il Sindaco di Minori ha infatti deciso di prorogare il servizio degli ausiliari sul territorio di propria competenza fino al 31 ottobre. Quando, si spera, la circolazione dovrebbe tornare a un livello sostenibile.

La spesa complessiva, a bilancio del comune, è di 9mila e 200 euro per i due mesi complessivi. Gli uomini impiegati saranno due, impegnati per sette ore ciascuno nelle postazioni di competenza.

Exit mobile version