Partirà il 3 aprile il servizio degli ausiliari del traffico in Costiera Amalfitana. Gli addetti saranno impiegati in diversi punti della Divina. Servizio coperto grazie al bilancio comunale. Gli enti in attesa dei fondi regionali. Le parole dei sindaci di Amalfi e Ravello sulla questione. I dettagli.
Saranno operativi dal 3 aprile gli ausiliari sui principali comuni della Divina. Gli addetti con la pettorina catarifrangente si disporranno nei punti nevralgici di Amalfi, Ravello, Minori, Cetara, Positano e Praiano.
Durante i mesi estivi, lungo la Statale Amalfitana, si registra la presenza di quasi tre milioni di turisti e un considerevole flusso di veicoli di ogni genere che crea una insostenibile situazione di criticità nella viabilità dell’intera Costiera. Il comune di Amalfi rappresenta, per la sua posizione, un punto nevralgico della Ss 163; alla luce del fatto che sul proprio territorio è presente l’unico capolinea Sita in Costiera. Inoltre, a soli due chilometri dal centro, sorge il poliambulatorio di primo soccorso di Castiglione, che garantisce l’assistenza sanitaria dell’intero comprensorio.
Negli anni passati, durante i periodi di notevole traffico veicolare, il servizio degli ausiliari della viabilità ha contribuito non poco ad alleviare i disagi per gli automobilisti. Ciò grazie alla presenza nei punti critici dell’indirizzo, dove provvedevano a controllare e a gestire i flussi del traffico legato in particolare al transito degli autobus turistici e di linea.
A tal proposito, sarà riproposto anche per l’anno corrente il progetto Viabilità amica. La novità è rappresentata dall’ampliamento con ulteriori due postazioni di ausiliari all’interno del centro storico di Amalfi, al fine di potenziare l’attività di controllo nelle aree a maggior afflusso turistico.
Amalfi ha prenotato dal bilancio comunale – in attesa di un eventuale rimborso da parte della Provincia – 140mila euro. Somme inferiori ma non troppo lontane da quelle del comune capofila le hanno investite Cetara, Minori, Ravello, Positano e Praiano.
“Contiamo sulla presenza di 2 unità al lavoro per otto ore che controllano dalla galleria prima della caravella e sono in contatto con gli addetti alla rotatoria per la gestione del traffico“, ha dichiarato il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, intercettato telefonicamente dalla nostra redazione.
Situazione analoga a Ravello, dove negli anni si sono registrare criticità simili al bivio di Castiglione. “Abbiamo installato dei semafori intelligenti alla cui vigilanza ci saranno gli ausiliari. La presenza di personale verrà garantita anche al bivio di Castiglione“, ha commentato il Sindaco di Ravello.
Resta da capire se Acamir riuscirà a garantire un adeguato supporto economico. “Al momento – riprende Paolo Vuilleumier – garantiamo il servizio con fondi comunali. La copertura al momento sarà di quattro mesi con l’auspicio di un finanziamento regionale“.