Foto Instagram
L’estate è la stagione del mare e del Sole. Una vacanza in cui “arrostirsi” in spiaggia, per sfoggiare una tintarella mozzafiato in inverno, è il sogno di molti uomini e donne. Per Aurora Ramazzotti è invece il momento di fare i conti con la sua malattia.
La bella influencer, figlia del noto cantate Eros Ramazzotti, ha parlato di un’allergia al Sole che la colpisce tutti gli anni. Lo fa tramite i social poiché è qui che i suoi follower la seguono costantemente.
Appena postata la notizia di “allergia al Sole” in molti hanno pensato che fosse una battuta o una fake news. Parliamo di una malattia vera che è comune e che alcune persone non sanno nemmeno di avere. Praticamente il viso o il corpo, dipende dalla gravità di cui si soffre, si riempiono di bollicine, che sono eruzioni cutanee molto pruriginose. Sembrano una specie di orticaria, ma localizzata e che impiega tempo per togliersi. Le bolle poi non devono essere grattate perché altrimenti lasciano le cicatrici.
Aurora Ramazzotti soffre di questa malattia. Ogni anno però se ne dimentica. Ha avuto molti pareri medici che le consigliano di fare dei cicli pre estate, cioè di abituare la pelle all’attacco di raggi UVA e UVB. Insomma non deve rimanere “bianca” durante l’inverno perché altrimenti è normale che in estate soffra di questo fastidio.
L’allergia del Sole, nota anche come fotoallergia, è una reazione di difesa del sistema immunitario. La luce solare diventa aggressiva. Colpendo poi alcune parti del corpo, esse iniziano a ricoprirsi di bolle come difesa da un “corpo” estraneo che sta danneggiando la funzionalità epidermica, cioè il Sole.
Praticamente il corpo riconosce che c’è un malessere e si difende. Il problema è che si hanno poi queste “piaghette” che sono inestetiche e molto fastidiose.
Leggi anche: Marco Cucolo bloccato ancora in Hoduras: perché e come sta
Il motivo principale per cui Aurora Ramazzotti ha voluto parlare della sua patologia, è che in tanti ne soffrono e non sanno di averla. Tramite i social ne parla in modo simpatico e divertente. Regala anche dei consigli su come proteggersi e magari su come prevenire questo tipo di problema.
Leggi anche: Uomini e Donne, Arianna Cirrincione e Andrea Cerioli si sposano: arriva l’annuncio
Tante persone hanno condiviso il suo post per diffondere la conoscenza di una malattia che per tanti giovanissimi diventa incomprensibile. In realtà, da quello che abbiamo letto, non è chiara la reazione del sistema immunitario e non esistono cure, solo forme di prevenzione. La cosa migliore è quella di cercare di abituare la pelle all’attacco dei raggi UVA e UVB oltre a non esporsi eccessivamente al Sole diretto nelle ore più calde.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…