Territorio

Trasporto pubblico, nuove tariffe. Rincari fino a quaranta centesimi da e per la Costiera

Rincari del trasporto pubblico regionale. Da oggi primo agosto, infatti, entrano in vigore le nuove tariffe per le tratte che coprono i territori. Nella Divina un aumento medio alcune decine di centesimi a singola tratta. Il prezzario.

Viaggiare da e per la Costiera Amalfitana sarà più caro. Sono in vigore oggi, infatti, le nuove tariffe sui mezzi Anm. In parole povere, tutti quei bus e filobus urbani, funicolari e metropolitane di linea uno e sei che transitano da e per i comuni della provincia di Napoli e Salerno.

Prezzi all’insù, come detto, per viaggiare in Costiera Amalfitana. Andare in pullman da Amalfi – come da Ravello o Atrani, comuni prossimi a quello capofila dell’intera Costa abbracciata dal capoluogo – a Salerno costerà 2,60 euro. Stesso aumento per la tratta Amalfi-Positano, (2,20 euro rispetto a soli 2 euro sufficienti in precedenza) e per Sorrento, 3,10 euro. Per quanto concerne percorsi brevi di prima fascia (come Amalfi-Ravello, Amalfi-Maiori o Tramonti-Maiori) il biglietto costerà 1,40 euro.

Il ticket Amalfi-Napoli, invece, ha subito un aumento di ben 40 centesimi: il prezzo è ora di 5,60 euro.

Resta invariata, al contempo, la spesa relativa agli abbonamenti mensili e annuali proposti dal consorzio.

Che sia trasporto pubblico su gomma o traghetti via mare, il consiglio è quello di lasciare a casa la propria autovettura e raggiungere le mete più gettonate della costa italiana attraverso servizi alternativi. I quali, ricordiamo, permettono di vivere a pieno l’esperienza della Costiera Amalfitana. Da un lato abbattendo l’inquinamento, tema caro alle comunità ma ancora scarsamente proposto nelle agende dei grandi. Dall’altro riducendo il traffico sulla Sss163, agevolando – tra gli altri – anche i servizi assistenziali.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago