Pixabay
Il tonno viene usato per la preparazione di numerose ricette. La classica scatoletta rappresenta davvero una comodità. Infatti consente a questo alimento di conservarsi a lungo nel tempo e ne possiamo tenere sempre una piccola riserva in casa, per utilizzarlo quando ne abbiamo la necessità.
Ci può essere davvero molto d’aiuto, anche quando all’ultimo momento non abbiamo il tempo di fare la spesa e quindi abbiamo a disposizione delle scatolette di tonno da consumare rapidamente, anche quando non abbiamo la voglia di cucinare. D’altronde questo pesce è ricco di proprietà che fanno bene al nostro organismo, ma dobbiamo fare attenzione ad un piccolo particolare.
Come sei solito mangiare il tonno? Tutti di solito utilizzano le note scatolette per mangiarlo direttamente dal contenitore oppure, senza nemmeno farci tanta attenzione, per condire direttamente dal contenitore le insalate, la pasta o per preparare innumerevoli piatti.
Ma dovremmo fare particolarmente attenzione al largo uso che si fa delle scatolette, perché potremmo essere esposti ad un rischio batterico. Siamo così sicuri dell’igiene delle scatolette di questo alimento?
Non ci riferiamo naturalmente all’interno, ma alla parte esterna, con la quale il tonno, una volta aperta la scatoletta, potrebbe venire in contatto.
È lo stesso pericolo che potremmo correre con le lattine delle bibite che più consumiamo. La linguetta delle lattine, in quanto viene a contatto con diverse superfici, potrebbe essere esposta alla presenza di polvere e di microrganismi patogeni. Quindi dovremmo evitare di bere direttamente dal beccuccio delle lattine.
La stessa cosa con il tonno e le sue tipiche scatolette. Quando usiamo la lattina, per esempio sarebbe meglio versare la bevanda in un bicchiere o usare la cannuccia, per evitare che la nostra bocca entri direttamente in contatto con la parte che potrebbe essere più sporca.
Leggi anche: La curiosa illusione ottica che nasconde più immagini: quale vedi per prima?
Pensiamo al fatto che le scatolette di tonno possono restare nei depositi per molto tempo, quindi essere esposte ad un rischio di contaminazione. Ci sarebbe un’abitudine da mettere in atto per evitare di correre il rischio.
Basterebbe semplicemente sciacquare le scatolette di questo alimento prima di utilizzarle. È un gesto davvero facile, a cui non siamo abituati, ma che potrebbe rivelarsi davvero molto utile, eliminando il pericolo di venire a contatto con eventuali batteri presenti sulle scatolette.
Leggi anche: Il dolce cagnolino che dorme abbracciato al bimbo: la tenera foto
L’importante è agire sulla consapevolezza, rendendoci conto di come sia possibile in maniera molto facile riuscire a badare al nostro stato di salute nella nostra vita quotidiana.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…