Si è concluso pochi minuti fa ad Atrani il sopralluogo lungo la Statale Amalfitana, proprio sotto il curvone sottostante la Collegiata di Santa Maria Maddalena, dove ieri si è aperta una voragine.

La strada ha ceduto poco prima delle 18.00 di ieri. Tempestivo l’intervento della Polizia Municipale e dell’Anas oltre che del primo cittadino, Luciano de Rosa Laderchi, e del vicesindaco Michele Siravo.

L’area è stata prontamente messa in sicurezza con delle transenne mentre gli agenti della municipale hanno coordinato il traffico a senso unico alternato fino al posizionamento di due semafori.

Questa mattina il sopralluogo a cui hanno preso parte l‘Anas, l’Ausino, il primo cittadino e il vice sindaco. La presenza dell’Ausino è da ritrovare nel fatto che proprio dove si è verificata la voragine passa la tubazione smista l’acqua potabile non solo ad Atrani ma anche agli altri paesi della Costa fino a Positano.

Dal sopralluogo è emerso chiaramente che la sede stradale per tutto il tratto interessato dalla voragine presenta fenomeni di disconnessione del manto stradale. In attesa di ulteriori e più approfondite verifiche è emerso uno stato di pericolo.

Proprio per questo motivo si è deciso di provvedere all’esecuzione di lavori urgenti di messa in sicurezza. Il referente Ausino, il geometra Nicola Landi, ha riferito che la società è disponibile ad horas all’esecuzione degli interventi per la messa in sicurezza della sede stradale.

I lavori da parte dell’Ausino, autorizzati da Anas e Comune di Atrani, partiranno subito e si concluderanno quanto prima. «La nostra priorità è riaprire la Statale a doppio senso quanto prima – ha riferito ad Amalfi Notizie il vicesindaco di Atrani Siravo -. In questi giorni a cavallo del Ferragosto la Statale è presa d’assalto dai veicoli ed un restringimento della carreggiata proprio in questo punto ad Atrani non fa altro che aumentare i disagi per gli automobilisti. Disagi che vogliamo far scomparire presto».