Il Santuario di Santa Maria del Bando di Atrani protagonista su Tv2000. Il racconto ieri alle 15 a Il mondo insieme, programma in onda sul canale 28. A raccontare il borgo e le sue sfaccettature l’Indiana Jones napoletano Frank Damiano, che si è avventurato tra i vicoli del comune più piccolo d’Italia.

Una nuova esplorazione in Costiera Amalfitana. Per raccontarne le peculiarità meno conosciute. L’Indiana Jones partenopeo Frank Damiano, in compagnia della troupe dell’emittente tv2000, è partito alla volta di Atrani, per raccontare la leggenda e le angolazioni di una grotta molto particolare. Il servizio è andato in onda sulla trasmissione Il mondo insieme di Licia Colò, che prende spunto da Alle Falde del Kilimangiaro, contenitore dal carattere divulgativo e culturale in onda su Rai 3 condotto per quasi vent’anni proprio dalla presentatrice veneta.
La grotta in questione è quella sita ad Atrani, laddove una leggenda colloca il rifugio di Masaniello, braccato dai soldati del viceré. Per raggiungerla, l’esploratore ha dovuto percorrere tutti i 750 scalini che conducono al sito. Man mano che le telecamere sono arrivate in cima hanno potuto inquadrare il meraviglioso panorama che si scorge da uno degli affacci che costeggiano il percorso.

A pochi metri dalla Grotta si staglia, in tutta la sua unicità, il Santuario di Santa Maria del Bando. Qui Indiana Jones ha potuto mostrare le meraviglie del borgo dall’alto, attraverso una piccola finestrella che staglia la vista sulle case che degradano a mare. È dal Santuario che ha potuto conoscere le più incredibili caratteristiche della città, grazie alla testimonianza del responsabile Giovanni Proto, il quale custodisce il sito sacro da oltre ventitré anni.

Frank, guida ambientale escursionistica Aigae, è innamorato della Costiera Amalfitana. Non è, infatti, la prima volta che porta sul piccolo schermo servizi che riguardano la Divina. In altre occasioni, infatti, l’esplorazione ha riguardato il Sentiero degli Dei, quello dei Limoni e il borgo di Albori.
