Che la Costiera Amalfitana sia rifugio di tanti poeti e artisti è cosa nota. Decantata da Johann Wolfgang von Goethe, narrata da Alfonso Gatto nei passi di Paesetto di Riviera, questo insieme silenzioso e frastagliato non smette mai di sorprendere.

Capita sempre più spesso, infatti, che il mondo dei social riporti a galla produzioni storiche di notevole fattura. Ne sono esempi recenti – trattati sulle nostre colonne – le quattro immagini risalenti alla prima metà dell’Ottocento e raffiguranti le grotte presenti sul Falerio-Falerzio. La storia delle cime, presente sui territori di Vietri sul Mare e Cetara, riemerse il quel caso grazie al lavoro della pagina Facebook CavaStorie. Il disegnatore, anonimo, rende la narrazione ancor più avvolgente.

Questa volta, invece, tocca alla piattaforma Twitter portare a galla testimonianze e lavori del secolo scorso. Il lavoro proposto è quello di Maurits Cornelis Escher. Incisore e grafico olandese di fama internazionale, al suo nome sono legati indissolubilmente lavori d’epoca come incisioni su legno, litografie e mezzetinte. Come quella che ritrae, dall’alto, il territorio di Atrani. Ne sono marcatori evidenti il campanile e la disposizione delle case che degradano romanticamente sul mare. Un’opera surrealista di grande rilievo, che in queste ore i social sta riproponendo. Un modo per riscoprire i meravigliosi borghi della nostra Costiera Amalfitana.