Territorio

Atrani, rischio idrogeologico: in cantiere un secondo alveo artificiale per il Dragone

Un intervento da 900mila euro per la realizzazione di un tunnel che fungerebbe da secondo alveo in caso di piena del torrente Dragone. Il progetto, in cantiere ad Atrani, è stato discusso dal sindaco Luciano De Rosa Laderchi sulle colonne di Repubblica.

Ad Atrani si lavora per garantire la piena fruibilità e sicurezza del territorio. Il più piccolo comune d’Italia, infatti, deve fare i conti con la fragilità della costa, tallone d’Achille di tutti i comuni della Divina. Sul tema è intervenuto il sindaco Luciano De Rosa Laderchi, il quale ha tracciato un bilancio del proprio lavoro.

L’Amministrazione ha profuso nella sicurezza le maggiori energie: “Sono stati di fondamentale importanza – ricorda il Sindaco – gli interventi alle vasche borboniche per evitare, in caso di forti piogge, che le stesse si riempiano in modo considerevole. Così come gli interventi alla vasca verso Pontone di Scala. Stiamo lavorando a un ulteriore progetto di circa 900mila euro, con fondi Cipe, per migliorare il deflusso delle acque del torrente Dragone. La nostra idea rimane quella della costruzione di uno scolmatore di piena simile al Rio Fereggiano di Genova“.

Un’opera strategicamente importante per la sicurezza di Atrani, consistente nella realizzazione di un tunnel che fungerebbe da secondo alveo in caso di piena e che uscirebbe direttamente verso la località Scoglio a Pizzo.

Al fine di evitare che tutto questo materiale vada a inficiare la funzionalità delle briglie è utile che le amministrazioni dei comuni dove ricade l’asse torrentizio – parliamo di Scala e Ravello – nel tratto che va dal monte fino alle briglie, facciano rispettare il Regolamento di polizia rurale.

Lo scopo è definire le modalità di conservazione e ripristino delle condizioni di stabilità delle ripe, preferendo le tipologie di intervento sostenibili. Garantendo, allo stesso tempo, la complementarietà delle azioni e quindi lo sviluppo di opportune sinergie fra l’azione svolta dai diversi soggetti coinvolti.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago