Anche quest’anno si rinnova al Santuario di Santa Maria del Bando di Atrani la tradizione dell’allestimento del presepe.
Proprio come è accaduto già per lo scorso anno, anche per Natale 2021, a causa dell’emergenza Covid, il presepe è stato allestito in forma ridotta e il Santuario non sarà aperto al pubblico per le Sante Messe.
Domenica mattina presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena, durante la Santa Messa celebrata da don Carmine, sono stati benedetti i Bambinelli delle Chiese di Atrani.
Gli stessi rimarranno ivi esposti fino a Natale, giorno in cui dopo la Santa Messa delle ore 10,30 verranno trasporti nelle rispettive Chiese. Il Bambinello del Santuario verrà deposto nella sua mangiatoia nel pomeriggio della stessa giornata.
La piccola grotta dove nasce il Salvatore diventa, però, un punto di riferimento e ci ricorda che la fede va rinnovata sempre e che è l’unica ancora di salvezza nei momenti di sconforto. Averla riproposta significa non perdere la speranza che tutto possa tornare, al più presto, come prima, anzi, meglio, diventeremo più forti nello spirito e nella fede.
Tutti coloro che vorranno recarsi in pellegrinaggio al Santuario, previa prenotazione, potranno inginocchiarsi per la preghiera, davanti alla Sacra Famiglia.