Atrani piange Salvatore Buonocore, il ragioniere artista

La notizia è iniziata a trapelare ieri sera: Salvatore ‘o ragioniere non c’è più. Poche, semplici e dirette parole che hanno sconvolto la piccola comunità di Atrani.

Salvatore Buonocore, nemmeno a dirlo, era una delle persone più conosciute del piccolo borgo ma anche una delle persone di Atrani più conosciute in Costiera Amalfitana. Il suo estro, infatti, lo aveva portato a Milano dove, da giovane, ha intrapreso la carriera di attore recitando nei film di quello che lui definiva “il mio amico Adriano Celentano”.

Il ragioniere, così conosciuto per i suoi studi di ragioneria, se n’è andato ieri sera a 74 anni a causa di una malattia che lo tormentava da qualche anno. Nonostante ciò Salvatore non aveva mai perso la sua gioia di vivere e l’amore per l’arte in tutte le sue forme.

Tutti gli atranesi hanno visitato almeno una volta nella vita il suo “atelier” dove custodiva gelosamente oggetti di antiquariato, quadri da lui dipinti e strumenti musicali. E sempre tutti ad Atrani hanno ascoltato almeno una volta i suoi racconti di quando si trasferì a Milano, l’incontro con Adriano Celentano che lo volle nei suoi film, primo tra tutti in “Innamorato pazzo”.

Inoltre a Milano Salvatore intraprese anche la carriera da giornalista, collaborando con l’agenzia, la Giornalfoto. E la fotografia era anche un’altra grande sua passione: ogni giorno Salvatore postava foto e video dei suoi ricordi e della Costa d’Amalfi sulla sua bacheca Facebook.

A lui si devono iniziative culturali ad Atrani nei decenni scorsi, primo  tra tutti “Il microfono è tuo” dove i giovani provenienti da tutta la Costiera potevano esibirsi e mostrare le proprie doti canore.

Una vita vissuta a pieno, dunque, quella di Salvatore che oggi lascia la figlia Alessandra, le sorelle Luisa, Maddalena e Antonio. Il ragioniere potrà ora riabbracciare il caro fratello Michele, scomparso prematuramente e storico vigile urbano di Atrani, il padre Luigi e la mamma Rita Frasca.

Il rito funebre si svolgerà domani, giovedì 20 ottobre, alla Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani alle ore 9.00.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

8 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

11 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

14 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

15 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

16 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

19 ore ago