Site icon AmalfiNotizie.it

Atrani, lutto don Carmine: posticipato il premio Francesca Mansi

Francesca Mansi

Il Premio Francesca Mansi per l’Ambiente è stato posticipato a mercoledì 7 giugno. La scelta fatta a seguito della scomparsa di don Carmine Satriano, ricordato domani con il lutto cittadino ad Atrani. I dettagli.

È ancora vivo il ricordo per la scomparsa di don Carmine Satriano, il pastore del Santuario di Santa Maria del Bando scomparso ieri a causa di una lunga malattia. La città di Atrani, scossa per il dolore, ricorderà il parroco nella giornata di domani, attraverso il lutto cittadino delle autorità.

Sarà, in questo modo, rinviato anche il premio Francesca Mansi per l’Ambiente. L’evento, programmato per domani 5 giugno, è stato posticipato di due giorni, a mercoledì 7 giugno – sempre alle ore 9 – in piazzetta di Atrani, per poi proseguire per la Casa della Cultura.

Una perdita, quella del pastore, che ha molto colpito gli atranesi e la comunità di Positano. Il cordoglio si è esteso all’intera Costiera Amalfitana, dove il sacerdote era molto conosciuto e apprezzato per la sua lunga attività pastorale all’insegna della vicinanza umana ai fedeli.

Il premio

Viene organizzato dalle associazioni Italia Nostra Salerno, Club per l’Unesco di Amalfi, Acarbio, con il patrocinio del Comune di Atrani. Si rivolge agli studenti della Costiera Amalfitana un messaggio specifico, ovvero quello di guardare il proprio territorio con occhi più attenti, di occuparsene e prendersene cura.

In questa edizione gli studenti si sono trasformati in tanti piccoli archeologi, con la visita alle ville romane di Positano e Minori e con la realizzazione di uno studio sulla villa rurale di Tramonti, in cui hanno dato sfogo alla loro immaginazione.

Il momento clou della giornata sarà alla Casa della Cultura (dalle ore 9,30 fino alle ore 12): qui saranno mostrati i lavori premiati.

Le opere degli studenti saranno valutate da una commissione formata da docenti ed esperti di storia e cultura locale. Tra gli altri, Michela Manzoni (già Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Gerardo Sasso di Amalfi e presidente del Premio) e Gioacchino Di Martino (nel ruolo di vice presidente Centro di Cultura e Storia Amalfitana.

Ma del gruppo valutatore faranno parte anche lo storico Giuseppe Gargano, Maria Teresa Mansi (sorella di Francesca e professoressa di educazione artistica); Angela Ruocco (già professoressa di Storia dell’Arte al Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno); Maria Rosaria Sannino (giornalista e presidente Club per l’Unesco di Amalfi).

Non mancherà, inoltre, uno spazio dedicato al video realizzato dal gruppo “Youth Club The Greeners” (progetto dell’associazione Acarbio), su alcuni elementi di criticità del territorio, come l’abbandono dei terrazzamenti; il turismo sostenibile; e la mobilità, in cui i giovani mostreranno le loro proposte ed idee per migliorare il territorio. Leggi qui l’approfondimento.

Exit mobile version