È una tradizione che lega famiglie di atranesi da generazioni. Parliamo della Reposizione di Gesù Bambino, che avviene come da tradizione nella seconda settimana di gennaio. Con la levata del Bambinello nella chiesa di Santa Maria del Bando, infatti, anche ad Atrani può considerarsi terminato il periodo delle feste di Natale.

La cerimonia della Levata del Bambino dal Santuario si svolgerà sabato 14 gennaio a partire dalle ore 16 e 30 con la partenza del Gruppo degli Zampognari accompagnati dai Re Magi dal Piazzale Europa.

Alle ore 17 seguirà la recita del Santo Rosario e, al termine, prenderà il via la Santa Messa accompagnata dai tradizionali canti natalizi. Alle ore 18 e 30, al termine della Messa, seguirà la breve processione di Gesù Bambino, con la benedizione dal panoramico terrazzo, che terminerà con il bacio a Gesù Bambino e il canto del Te Deum.

atrani-evento

Una tradizione che si rinnova nel segno della continuità, alla quale la comunità tiene particolarmente. Quest’anno, parallelamente alla celebrazione della Levata del Bambino, si terrà la lotteria dei presepi.
L’iniziativa, sospesa a causa della pandemia, mette in palio nove presepi artigianali dell’artista Luigi Amendola, componente del Gruppo del Santuario.

Anche quest’anno i pastori in terracotta sono stati acquistati presso il negozio “Petrucciani” di San Gregorio Armeno, uno dei più rinomati maestri presepiali della celebre località campana. Il ricavato verrà utilizzato per la manutenzione e il restauro del Santuario. I dettagli qui.

È possibile acquistare i biglietti presso le seguenti attività: “Mimì e Cocò” – “La Risacca” Atrani – “Il Fiorista” – “Tabaccheria Jack di Minori” – Domenico Perrelli – Pasquale Civale di Ravello – Francesco Amendola – Vera Gorga.

Change privacy settings
×