Verrà presentato mercoledì 24 maggio, alle ore 17, il Piano Urbanistico Comunale nella città di Atrani. Adottato con delibera di Giunta comunale, verrà reso noto alla cittadinanza e a tutti i soggetti interessati. I dettagli.

È lo strumento di pianificazione territoriale ed urbanistica che consente di perseguire obiettivi di alto impatto sulla vita quotidiana di tutta la comunità. Parliamo del Piano Urbanistico Territoriale. Atrani si dota, in tal senso, di un fondamentale dispositivo di governo del territorio in grado di garantire la tutela delle sue risorse ecologiche, naturalistiche, culturali e storiche. Allo stesso tempo, di permettere lo sviluppo socio-economico del borgo tutelando la vivibilità dei centri abitati e delle attività turistiche.

I principi di disciplina paesaggistica e pianificazione territoriale che hanno orientato l’elaborazione del Puc presentati presso la Sala polifunzionale A. Di Benedetto alla Casa della Cultura, dal sindaco Luciano de Rosa Laderchi. Il primo cittadino è accompagnato dal responsabile dell’Utc, l’ing. Fabrizio Polichetti e dal progettista del Puc-Vas-Ruec, l’arch. Antonio D’Amico.

Saranno presenti, inoltre, il vicesindaco Michele Siravo, l’assessore all’urbanistica Enza Gambardella ed il Segretario comunale Cristian Formica.

puc

Il Piano Urbanistico Comunale rappresenta il progetto di sviluppo della città per i prossimi dieci anni. È lo strumento di pianificazione comunale, che individua le zone territoriali omogenee e ne disciplina gli usi, il riassetto ecologico ambientale, la valorizzazione storico-culturale, le trasformazioni compatibili e sostenibili del territorio.

Un importante passo in avanti per il piccolo borgo della Costiera Amalfitana che potrà contare su uno strumento fondamentale per le infrastrutture e l’urbanistica.

Nei giorni scorsi l’ente ha reso noto, inoltre, il nuovo e moderno progetto del museo a cielo aperto. La mission è la valorizzazione del borgo attraverso la cultura e l’arte, volano dei territori. Pannelli in ceramica, panchine decorate e archi che rievocano la storia della città. A breve avviata la realizzazione di un catalogo digitale e di una mappa interattiva. Leggi qui l’approfondimento.