Atrani: oggi la reposizione del Bambinello alla Chiesa del Carmine

Con la Levata del Bambinello alla Chiesa del Carmine si concludono gli eventi religiosi natalizi nel piccolo borgo di Atrani.

La tradizionale Levata del Bambino in una delle chiese più suggestive di Atrani è prevista per domenica 19 gennaio a partire dalle 17.00 con l’arrivo degli zampognari che con le loro nenie scalderanno ancora una volta il cuore dei fedeli.

Alle 17.30 la recita del Santo Rosario a cui seguirà alle 18.00 la Santa Messa solenna e la processione con il Bambino Gesù sul sagrato della chiesa. Al termine il canto del Te Deum e il bacio al Bambinello.

Chi è Loredana Fiorentino: età, lavoro e curiosità sulla mamma di Luigi Favoloso

Loredana Fiorentino è la mamma di Luigi Mario Favoloso, ex concorrente del Grande Fratello vip ed ex fidanzato di Nina Moric.La donna è balzata...

Alla fine delle celebrazioni le consorelle e i confratelli della Confraternita organizzeranno un momento di convivialità.

Ricordiamo infine che la Levata del Bambino è anche l’ultima occasione per visitare lo storico presepe del XIX secolo della chiesa che ogni anno viene allestito dai componenti della Congrega.

Il presepe, formato da pastori in cartapesta lavorata al ferro caldo, rappresenta un unicum della Costa d’Amalfi. Caratteristica del presepe di inizio ‘800 sono infatti proprio i pastori, realizzati dall’artista atranese Vincenzo Amodio, che, secondo la tradizione, si sarebbe divertito a rappresentare in veste di pastori gli abitanti del borgo del suo tempo, non risparmiando né notabili né poveri.

Cliccando qui troverete tutte le informazioni sullo storico presepe della Chiesa del Carmine di Atrani.