Spegne le trenta candeline la farmacia Ala di Atrani che, per l’occasione, sceglie di regalare ai cittadini una serie di giornate dedicate alla prevenzione cardiovascolare. Un dono di cuore che sottolinea lo stretto legame della farmacia con il territorio comunale. I dettagli.
Un’iniziativa che ribadisce il legame che Gaetano Ala ha tessuto con il territorio di Atrani. Lo avevamo sentito nei mesi precedenti, con la nostra redazione, per discutere della carenza di farmaci. In particolare in Costiera Amalfitana.
Aveva dato la propria versione. Fornendo, anche in quella occasione, il supporto alla cittadinanza. Leggi qui l’articolo in questione con l’intervista.
La farmacia Ala, per i trent’anni di attività sul territorio comunale, intende ribadire la centralità dei presidi nei processi di prevenzione e cura di molte patologie. Importanza di recente ribadita anche dal Dm 71 del 2022, il provvedimento di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale che ha riconosciuto ulteriormente il valore delle farmacie come presidio sanitario di prossimità.
Il borgo, con l’ultima iniziativa, punta così ad essere “cardioprevenuto” oltre che “cardioprotetto”. Le malattie cardiovascolari restano ancora oggi, infatti, la principale causa di morte in Italia, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi, con una prevalenza più elevata della media europea anche a causa dell’età media particolarmente alta della nostra popolazione.
La prevenzione cardiovascolare va dunque messa in atto il più precocemente possibile, con l’obiettivo di tenere sotto controllo i principali fattori di rischio.
Allo screening della valutazione del rischio cardiologico, che comprende profilo lipidico, misurazione del Body Mass Index, della pressione arteriosa ed eventuale Ecg, sono invitati a partecipare tutti i cittadini di età compresa tra i 20 ed i 40 anni che non hanno patologie conclamate e quindi, proprio perché non sottoposti a controlli periodici, risultano potenzialmente più a rischio.
Lo scopo è, infatti, quello di intercettare eventuali criticità prima che possano evolvere in problemi più seri. Per partecipare bisognerà prenotarsi direttamente presso la Farmacia Ala, fino ad esaurimento delle disponibilità.