Elemento primigenio, portatore di vita e di morte, osannato, associato alla dannazione eterna ma anche all’amore e alla passione. Parliamo del fuoco, uno dei quattro elementi che hanno portato alla nascita della vita sula Terra e permettono che questa continui.

E’ proprio il fuoco il centro entro cui ruota interamente lo spettacolo “Fuoco – Inestinguibile passione” che si terrà ad Atrani nell’incantevole scenario di Piazza Umberto I lunedì 22 agosto alle 21.30.

A declamare l’importanza vitale del fuoco, nell’evento patrocinato dal Comune di Atrani, sarà la voce narrante dell’attore Giuseppe Pisacane, intervistato da Amalfi Notizie, accompagnato dalle musiche della band “Cantina Acustica” e dagli effetti grafici Marcello De Martino. Uno spettacolo, quello dedicato al fuoco, che è il naturale proseguimento de “La musica del Mare” che venne portato in scena nell’agosto 2019.

Nel corso della serata l’elemento fuoco sarà decantato sin dalle sue origini, da quell’esplosione che ha dato vita all’universo come lo conosciamo: il big bang. Oggi come millenni fa il fuoco è fondamentale ed è insito dappertutto anche in senso metaforico.

La scoperta del fuoco ha accompagnato l’uomo nella sua evoluzione, dal passaggio da homo Erectus a Sapiens, ma anche oggi, senza fuoco, non ci sarebbe la vita. Il fuoco è così radicato nella nostra vita che spesso nemmeno ce ne accorgiamo: non solo il fuoco che ci riscalda o ci permette di cucinare, ma anche il fuoco insito nei proverbi, nei modi di dire e, ovviamente, nell’amore.

E non è un caso che quando si parla di amore si fa riferimento alla fiamma della passione che brucia negli innamorati, fuoco che a volte incenerisce l’amore ed altre volte si alimenta a tal punto da legare le persone che si amano per il resto della loro vita.

Anche la letteratura ha dato ampio spazio all’elemento fuoco: da Dante a Neruda passando per D’Annunzio e anche da Totò. Quello del 22 agosto sarà uno spettacolo che promette excursus storici, letterali e passionali, un mash up tra recitazione e musiche tutte ruotanti intorno ad uno dei quattro elementi fondamentali per la vita.