Atrani. Venerdì 26 luglio alle 20,30 nella suggestiva Piazza Umberto I° , il concerto che rappresenta un omaggio ad Ennio Morricone, organizzato in sinergia tra l’amministrazione comunale, l’associazione musicale Diabolus in Musica e l’aps Guestitaly.

Protagonisti i giovani esecutori di ensembles cameristiche, con la direzione artistica del maestro Colomba Capriglione. Al via anche la prima edizione del concorso musicale “Giovani Esecutori – Premio Atrani”
Atrani, uno dei borghi più belli e il più piccolo d’Italia, incastonato nella Divina Costiera Amalfitana.

Saranno i giovani esecutori delle ensemles cameristiche Diabolus in Musica, con la direzione artistica del M° Colomba Capriglione, ad eseguire alcune delle eccezionali opere di uno dei compositori più talentuosi al mondo, premio Oscar alla carriera nel 2007 e nel 2016 per le partiture composte per il film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight . Morricone ha saputo conquistare il mondo con le sue inconfondibili melodie, capaci di toccare le corde segrete dell’animo umano al di là di ogni confine geografico.

Durante la sua lunga carriera, il maestro Morricone, venuto a mancare a 91 anni, il 6 luglio 2020, ha composto più di duecento colonne sonore, veri e proprio capolavori che hanno reso indimenticabili alcuni grandi film senza tempo, da “Il buono, il brutto e il cattivo” a “I giorni del cielo”, da “Mission” a “Gli Intoccabili”! Dagli anni settanta ad oggi Morricone ha composto centinaia di brani, ma furono proprio le vibranti colonne sonore del genere “italian western” a incoronarlo re del cinema, collaborando con registi del calibro di Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci.

Ai tempi del suo ruolo di giovane arrangiatore della RCA, ha dato un contributo fondamentale alla nascita di quel famoso “sound” anni sessanta che ha accompagnato la vita degli italiani attraverso brani come Sapore di sale, Se telefonando, e i successi di Edoardo Vianello. Chiamato a Hollywood, Ennio Morricone ha firmato musiche indimenticabili per grandi registi americani come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone, salendo così gli scalini del prestigioso palco dell’Academy Award con I giorni del cielo, Mission e The Untouchables – Gli intoccabili.

Siamo felici di ospitare questo concerto omaggio ad Ennio Morricone e le fasi finali del concorso dedicato ai giovani esecutori – dichiarano il sindaco Michele Siravo e il consigliere delegato Giuseppe Pisacane- Atrani, location cinematografica internazionale non poteva far mancare il suo tributo ad un grande genio di musica per film e sostenere i giovani musicisti, laureati di conservatori italiani che saranno premiati nel nostro borgo, durante la serata”.

Entusiasta il direttore artistico, il maestro Colomba Capriglione, docente di composizione corale e direzione di coro del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone: “E’ un onore per me organizzare questo concerto omaggio ad Ennio Morricone che è stato docente di compozione proprio nel nostro conservatorio. Ho avuto il privilegio di conoscerlo alcuni anni fa, durante la registrazione della colonna sonora “Al cuore non si comanda” con la regia del figlio Giovanni – dichiara – Ringrazio Atrani e le associaizoni coinvolte Diabolus in Musica e Aps Guestitaly per aver condiviso anche l’organizzazione della fasi conclusive del premio che dedichiamo ai giovani esecutori, nel segno dell’eccezionale genio del Maestro Morricone”.
“Ringrazio l’amministrazione comunale di Atrani, con il sindaco Michele Siravo e il consigliere delegato

“Giuseppe Pisacane che hanno accolto con entusiasmo la mia proposta di dedicare un concerto omaggio ad Ennio Morricone ed ospitare giovani esecutori con il lancio del Premio Atrani – dichiara Agostino IngenitoLa nostra aps è nata per promuovere politiche giovanili nei settori cultura e turismo, per dare un sostegno concreto a tanti giovani talenti che spesso fanno fatica ad affermarsi. Dichiarazioni condivise anche dal maestro Federico Mileo, presidente dell’associazione Diabolus in Musica”.

E’ vasto il repertorio scelto per il concerto omaggio con le colonne sonore: C’era una volta il west, Nuovo Cinema Paradiso, Totò e Alfredo, Deborah’s Theme, C’era una volta in America, The Mission, Gabriel’s Oboe, Malena, Nocturne with no moon, Playing Love, Giù la testa, La Califfa, Love Affair, Metti una sera a cena, Estasi dell’oro, Here’s to you, Il cielo in una stanza, C’era un ragazzo, Il mondo, Se telefonando, La solitudine. Ad eseguirle, al sassofono: Andrea Bruni e Antonio Jarell Saylors. Al pianoforte: Antonella Di Lauro, Francesco Lombardi, Federico Mileo e Giuliano Grella. Al violoncello: Giorgia Quattrociocchi e Hanna Moiseieva. Al violino: Giovanna Moro, Angela Musco. Al flauto: Miriam Borelli. Al sax: Vittorio Bruni. Le voci coinvolte sono: il mezzosoprano Deborah Castrichella, il soprano Viviana Battista, il baritono Michele Migliori e il cantante Bartolo Valerio.