L’Amministrazione Comunale di Atrani ha pubblicato un avviso pubblico per recepire proposte da inserire nel cartellone di iniziative che riguardano il periodo estivo.
Anche per quest’anno, in particolare per il periodo che va da luglio a ottobre, Atrani mira a organizzare un cartellone di eventi in collaborazione a soggetti esterni, al fine di presentare un calendario coordinato ed integrato di iniziative.
Quello che si intende realizzare è un programma di eventi e iniziative da offrire ai cittadini e ai turisti, al fine di allietare la cittadinanza e promuovere le tradizioni culturali e folcloristiche del borgo più piccolo d’Italia.
Già nel Natale scorso Atrani è stata riferimento in Costiera per eventi legati alle radici. È il caso della Calata della Stella, evento riproposto dopo il biennio pandemico. Oppure del progetto di Atrani Città Presepe, che ha illuminato il borgo a tema natalizio.
Per l’estate Atrani vuole essere un ricco contenitore di manifestazioni. A tal fine, si rende necessaria la redazione di un programma di eventi e manifestazioni che sia capace di soddisfare le necessità di un pubblico eterogeneo e vasto per gusti, cultura ed età e che ridia slancio al settore turistico e alla promozione degli eventi a carattere artistico e culturale.
Le manifestazioni assumono una notevole rilevanza sociale e culturale per il Comune, quanto svolgono una importante funzione di aggregazione sociale, oltre che di promozione turistica e possono avere ricadute positive sull’intera collettività arrecando significativi benefici anche alle attività economiche, produttive e commerciali.
Tra gli obiettivi:
–valorizzare la capacità attrattiva del Paese e del suo territorio con l’offerta, a cittadini e turisti, di un ampio e variegato insieme di proposte.
–Attivare iniziative di animazione socio – culturale finalizzate a garantire il coinvolgimento e la partecipazione dell’associazionismo culturale, sociale, sportivo e popolare per dare spazio e visibilità alle forme di espressione artistica e culturale delle diverse componenti della comunità locale.
–Creare momenti di svago per la collettività, in particolare per i giovani cittadini atranesi al fine di favorire la socializzazione e le opportunità di condivisione verso temi, in particolare, di carattere solidale.
–Favorire la partecipazione di cittadini e turisti ad iniziative diversificate, volte al connubio tra la salvaguardia e la valorizzazione del territorio.
I soggetti interessati potranno far pervenire la loro manifestazione di interesse entro le ore 12 del 19 giugno presso l’ufficio del comune di Atrani mezzo pec all’indirizzo dell’ente.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…