Territorio

Atrani, carenza di spazio al cimitero comunale: domanda per concessione di loculi ossari

Il Comune di Atrani ha emanato un bando, per ovviare al problema della carenza di spazi, per la concessione di 25 loculi-ossari.

Il bando, emanato per il Cimitero di Atrani, intende far fronte ad una carenza di loculi, fosse ed aree per l’inumazione ormai cronica e ad assicurare, nell’immediato futuro, i seppellimenti ordinari scongiurando allo stesso tempo emergenze di carattere igienico-sanitario.

Alla procedura di assegnazione, che andrà quindi a liberare spazi disponibili per le sepolture ordinarie, possono partecipare coloro che hanno almeno un familiare già tumulato o inumato all’interno del cimitero. Per accelerare le procedure, il Comune ricorda che in base alle modifiche al Regolamento approvate dal Consiglio Comunale lo scorso giugno, le concessioni già in atto decadranno se il loculo contiene cassettini con resti mortali. In caso di ulteriori emergenze recenti sentenze consentono la revoca delle concessioni anche dopo 50 anni dalla tumulazione, senza aspettare i canonici 99 salvo proroga.

Dei 25 loculi oggetto del bando, 5 sono riservati ai familiari di coloro che, sepolti o inumati presso il cimitero di Atrani, al momento del decesso risiedevano nel Comune di Ravello. Inoltre, il costo di questi cinque loculi, compresa la tumulazione è di 2.505 euro, a cui però va sommato quello relativo all’estumulazione (verrà applicata la tariffa del 023).

Gli altri 20 sono destinati a chi ha familiari già seppelliti e rientra in categorie diverse da quelle indicate in precedenza. Il costo è di 1500 euro, anche in questo caso comprensivo della tumulazione, mentre per l’estumulazione sarà applicato il 50% della tariffa prevista per il 2023.

Tutti i concessionari saranno tenuti a versare a parte l’imposta di registro (pari a 200 euro) e l’imposta di bollo (64 euro); è possibile pagare sia in un’unica soluzione che in 5 rate tramite bonifico bancario o pagamento su c/c postale.

Ogni nucleo familiare, inoltre, può essere assegnatario di un solo loculo-ossario, che potrà contenere i resti mortali di massimo 6 persone. Nel caso in cui le domande pervenute, in possesso dei requisiti richiesti dal bando, siano più dei posti disponibili si procederà per sorteggio.

Tutte le notizie relative al bando sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Atrani, da cui è possibile scaricare anche il modello da compilare per partecipare all’istanza.

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

5 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

11 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago