Ritorna la Calata della stella ad Atrani. Giovedì si sono concluse le operazioni di fissaggio del cavo in acciaio. L’evento si terrà, come da tradizione, la notte tra il 24 e il 25 dicembre. I dettagli.

Torna, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, lo spettacolo che meglio di qualsiasi altro racconta la magia del Natale in Costiera: la calata della stella dal Monte Aureo, salutata dallo spettacolo pirotecnico di Senatore Fireworks. Un evento simile accompagnerà anche la comunità di Cetara: ne abbiamo parlato qui.

Allo scoccare della mezzanotte le mille luci colorate del borgo-presepe si spegneranno, per accompagnare la discesa della cometa di bengala fino al terrazzo panoramico della Collegiata di Santa Maria Maddalena. Un’emozione unica, giunta ormai alla soglia della 142esima edizione, che va ad amplificare la magia di una notte già ricca di significati.

Atrani vuole, attraverso il suo evento più sentito, illuminare di speranza questo Natale per quanti soffrono – nelle diverse parti del mondo – gli orrori della guerra. Per tutti coloro che vivono difficoltà personali, sociali ed economiche, rese ancora più drammatiche dalla pandemia. Infine, per tutta la cittadinanza, affinché conservi sempre saldi i principi che fondano ogni comunità: partecipazione, solidarietà, crescita condivisa.

Una tradizione, quella della Calata della Stella, che riesce a mettere insieme passato e presente, unendo folklore, religiosità popolare e memoria storica in una combinazione che non perde mai il suo fascino.

Change privacy settings
×