Vincenzo Savino, vicesindaco di Tramonti, è il nuovo Coordinatore Regionale dell’Associazione Città del Vino.
Ad eleggerlo è stata, nella giornata di ieri, l’assemblea regionale dell’associazione, che si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Tramonti.
La scelta di Savino, da sempre impegnato nella tutela della viticoltura e dell’enologia tradizionale, è stata raccolta all’unanimità dai presenti.
L’assemblea, coordinata dal Presidente Nazionale Angelo Radica e dal Direttore Paolo Corbini, ha visto la partecipazione, inoltre, dei membri del direttivo dell’associazione.
Questo è composto dai sindaci Giovanni Milo di Furore, Ciro Aquino di Montefredane e Raffaele di Lonardo di Guardia Sanframondi, dal vicesindaco Vincenzo Luciano di Aquara, dal consigliere comunale Davide Ievoli, di Castelcampagnano, e dai delegati Marco Razzano per Amorosi e Michele Foschini per Vitulano.
Ma tanta è stata anche la partecipazione dei soci dell’associazione e dei loro delegati, provenienti da diversi comuni delle province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta.
Dai comuni del comprensorio della Divina, sono giunti a Tramonti, invece, il primo cittadino di Ravello Paolo Vuilleumier ed il consigliere comunale di Maiori Luigi Reale, oltre ad una rappresentanza della Comunità Montana Monti Lattari e dell’Associazione Strada del Vino Costa d’Amalfi.
Il vicesindaco Savino ricoprirà l’incarico appartenuto al compianto Raffaele Ferraioli, sindaco di Furore per 39 anni e tra i primi sostenitori dell’Associazione Città del Vino.
L’eredità dell’ex sindaco del “paese che non c’è”, in tal senso, è fondamentale.
Protagonista assoluto dello sviluppo del territorio della Divina nell’ultimo mezzo secolo, Ferraioli ha gestito con grandissima professionalità, competenza e dedizione il processo di sviluppo del turismo e la valorizzazione delle eccellenze del territorio (sua, infatti, ormai più decenni fa, è stata la lotta per i riconoscimenti DOC e DOP, rispettivamente per i vini e per i limoni della Costa d’Amalfi).
Ferraioli contribuì sia dal punto di vista amministrativo che da quello culturale allo sviluppo del territorio: sue, infatti, sono una serie di pubblicazioni che spaziano dal turismo all’enogastronomia locale, riguardanti la Divina Costiera. Così come, del resto, sua fu anche l’istanza all’Unesco di rendere la Costa d’Amalfi patrimonio mondiale dell’Umanità.
Grazie all’operato del nuovo Coordinatore Regionale, sia Tramonti che la Costiera Amalfitana potranno contare sul supporto e sulla rappresentanza di un loro concittadino, ora a capo del direttivo regionale di una realtà che è tra le più importanti in Italia quanto a sviluppo dell’enoturismo e alla valorizzazione delle eccellenze locali.
L’Associazione Città del Vino è nata nel 1987, e conta circa 450 comuni impegnati nella valorizzazione dell’enologia.
La nomina a Coordinatore Regionale è stata accolta dal vicesindaco di Tramonti con grande orgoglio, ma anche con un forte senso di responsabilità.
“La Campania è una maglia sempre più forte della grande rete che unisce le Città del Vino – ha commentato Savino a margine del prestigioso riconoscimento ricevuto – I suoi borghi possono contare su una rappresentanza più vivace che mai, con Tramonti e la Costiera pronte a ritagliarsi un ruolo da protagonista. L’enoturismo, un settore dalle enormi opportunità economiche e di crescita, sarà sempre più al centro dei nostri piani per lo sviluppo del territorio: grazie a percorsi enogastronomici che abbracciano tutta la nostra regione sarà possibile, con il vino a fare da traino, scoprire i prodotti e le eccellenze di ogni angolo della Campania”.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…