Foto fb
La letteratura e il cinema ci permettono di assaporare tesori che altrimenti rimarrebbero confinati nella mente di chi dà loro forma. Tra i milioni di capolavori esistenti al mondo, Assassinio sull’Orient Express è sicuramente uno di questi.
Scopriamo la trama del film e la storia vera che ha ispirato la realizzazione di questa pellicola di successo.
Il film si ispira al romanzo di Agatha Christie. Le vicende ruotano intorno all’Orient Express, sul quale si ritrova a viaggiare l’investigatore Hercule Poirot. Durante il viaggio il treno viene colto da una bufera di neve ed è costretto, quindi, a fermarsi per l’intera notte.
Al mattino però, un passeggero del treno viene ritrovato morto, colpito con 12 coltellate. Poirot allora comincia ad indagare, interrogando tutte le persone presenti sul treno.
Nel cast troviamo personaggi molto famosi fra cui Johnny Depp, Daisy Riley, Michelle Pfeiffer Penelope Cruz e molti altri.
Il film è un vero e proprio cult del cinema. Parla di un omicidio avvenuto sull’Orient Express, famoso treno partito da Instanbul. Il romanzo di Agatha Christie è opera della fantasia dell’autrice, ma non tutti sanno che è ispirato a fatti realmente accaduti.
Esiste la diceria che avvenne realmente un omicidio sull’Orient Express. Il crimine si manifestò ai danni di Maria Farcasanu, una stilista rumena il cui corpo venne abbandonato lungo il tragitto del celebre treno.
Il corpo della donna venne rinvenuto ad Armand, una piccola città austriaca. Questo caso divenne subito un mistero, anche se poi la polizia di Vienna dichiarò che la morta della donna fosse sopraggiunta in seguito a una caduta di questa dal treno.
La donna venne ritrovata gli investigatori che supposero che non fosse morta accidentalmente, ma assassinata in quanto mancavano effetti personali sul luogo del delitto.
Leggi anche: Assassinio sull’Orient Express: chi è il colpevole? Ecco la verità
Alcuni dichiararono di aver visto un giovane uomo fumare in stazione. Questo possedeva un biglietto per la destinazione in cui, giorni dopo, vennero ritrovati alcuni oggetti della stilista.
Trayan Theodorescu venne quindi sospettato dell’omicidio della donna, ma nessuno riuscì a provare la sua colpevolezza. Successivamente venne fuori che l’autore dell’omicidio fu un ragazzo ungherese di giovane età, di nome Karl Strasser.
Leggi anche: Chi sono le tre coppie protagoniste di Ultima Fermata? Nomi e storie
Ovviamente l’uomo non aveva alcuna intenzione di uccidere la donna, ma aveva adocchiato la bellissima pelliccia che questa aveva riposto nel portabagagli del treno. Ha quindi tentato di rubarle e la donna, nel tentativo di fermarlo, sarebbe precipitata dal treno.
L’errore di Karl fu quello di regalare questo capo a Johanna Wunderlick, la quale gestiva una pensione in cui si recò per caso il detective Carl Nievergelt. Il caso venne quindi risolto e l’uomo incarcerato nel 1937.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…