Site icon AmalfiNotizie.it

Saint Judy, chi è Asefa Ashwari: storia vera

Asefa Ashwari nel film Saint Judy

YouTube

Saint Judy è il titolo del film che racconta le vicende di Judy Wood, avvocatessa di Los Angeles esperta in diritto dell’immigrazione. La donna ha lasciato il segno negli Stati Uniti, con il suo contributo nei cambiamenti significativi che sono stati effettuati alle leggi sull’asilo, contribuendo così a salvare molte vite.

La storia del film si basa su eventi reali. Saint Judy appartiene al genere drammatico e biografico, è stato realizzato nel 2018 con la regia di Sean Hanish e vede come protagoniste il personaggio interpretato dall’attrice Michelle Monaghan, Judy Wood, oltre alla donna nel cui ruolo c’è Leem Lubany, Asefa Ashwari.

La storia vera di Judy Wood

Il film Saint Judy ci immerge nella vita di Judy Wood, che si è trasferita a Los Angeles e si è specializzata nella tutela dei diritti dei richiedenti asilo. Inserita nella dinamicità della città, Judy si dedica con passione ad un’attività legale incentrata sull’immigrazione.

Ti potrebbe interessareChi è Eilis Lacey la protagonista di Brooklyn: la storia vera

La sua attenzione è colpita dalla storia di Asefa Ashwari, una giovane docente afghana che cerca rifugio negli Stati Uniti dopo aver evitato delle persecuzioni nel suo Paese a causa del suo lavoro. Asefa si trova in condizioni di estrema incertezza, affrontando il rischio di essere rimandata indietro perché non riconosciuta come appartenente ad un gruppo di minoranza oppressa e quindi non idonea alla protezione assegnata dall’asilo politico.

Nonostante questo, Judy affronta con coraggio e dedizione le difficoltà giuridiche e sociali che si presentano, impegnandosi in una dura lotta legale con l’obiettivo di modificare la legislazione per consentire a persone che si trovano nella situazione di Asefa di ottenere il riconoscimento e la protezione necessari.

La carriera di Judy Wood

In Saint Judy al centro della trama c’è sicuramente Judy Wood, interpretata magistralmente da Michelle Monaghan. Judy si rivela una professionista empatica e tenace, il cui lavoro a favore dei diritti dei richiedenti asilo è motivato dal fatto che lei crede fermamente nei valori di giustizia e solidarietà.

La donna si impegna al massimo per sostenere suo figlio e assistere i suoi clienti. Dopo la richiesta dell’ex marito di voler trascorrere più tempo con il loro figlio, la famiglia si vede costretta a trasferirsi a Los Angeles. Dopo aver guadagnato una reputazione nel New Mexico come una delle più rinomate professioniste nel diritto penale, Judy si trova ora a dover ricominciare la sua carriera in uno studio specializzato in diritto dell’immigrazione, gestito da Ray Hernandez.

La vicenda di Asefa Ashwari

Asefa Ashwari, che viene portata sullo schermo dall’attrice Leem Lubany, rappresenta un altro personaggio centrale nella storia. Richiedente asilo originaria dell’Afghanistan, Asefa è il simbolo delle difficoltà di chi cerca rifugio in una terra straniera, dando una prospettiva profondamente personale sulle esperienze di queste persone e sugli ostacoli che potrebbero incontrare nel loro percorso di asilo.

Exit mobile version