Territorio

“Ascensore per Nocelle” e “Sentiero degli Dei in sicurezza”: presentati i progetti a Positano

Presentati, a Positano, i progetti “Ascensore per Nocelle” e “Sentiero degli Dei in Sicurezza”.

Nella serata di ieri, infatti, nella frazione di Nocelle è stato illustrato alla cittadinanza il progetto del vettore meccanico che collegherà il parcheggio della località alta della città verticale con la parte sottostante dell’abitato.

Un’opera, quest’ultima, fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Giuseppe Guida, che secondo il locale Palazzo di Città sarà utile nel garantire la mobilità dei cittadini, degli ospiti e di tutti i fruitori delle bellezze della frazione alta di Positano.

Sono state illustrate, nell’occasione, anche la planimetria del progetto ed un rendering che simula il posizionamento dell’ascensore sia a monte che a valle.

 

Allo stesso tempo e per la prima volta nella frazione di Nocelle, grazie al protocollo d’intesa stipulato con l’Asl di Salerno e il Direttore Gennaro Sosto ed alla collaborazione indispensabile della Croce Rossa, a partire da lunedì sarà attiva una postazione di primo soccorso con un infermiere professionale, al servizio dei fruitori del Sentiero degli Dei, dei cittadini residenti a nocelle e dei tanti ospiti che soggiornano nelle strutture ricettive della zona.

L’assistenza infermieristica specializzata lungo il sentiero degli Dei rappresenta un importante passo in avanti nella sicurezza sanitaria della zona: numerosi sono, infatti, gli interventi di soccorso che ogni anno, specie nelle stagioni primaverile ed estiva, sono effettuati da parte dei sanitari del 118, spesso a mezzo elicottero o in collaborazione con i soccorritori del Cnsas.

All’inizio della stagione estiva il Comune aveva sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Asl per l’attivazione del servizio “Spiagge Sicure”, che ha visto il potenziamento dell’assistenza sulle spiagge, anche con l’impiego dell’idroambulanza, operativa dagli inizi di luglio al 17 Settembre. Numerosi sono stati gli interventi di soccorso compiuti nel corso degli ultimi mesi, non solo nelle spiagge di Positano ma anche in aree limitrofe raggiungibili soltanto via mare.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago