Pixabay
Da che cosa è stata causata l’estinzione dei dinosauri? È questa la domanda che molti studiosi da tempo si pongono, portando avanti varie teorie. Ora però arrivano degli indizi inequivocabili sul fatto che l’estinzione dei dinosauri possa essere stata causata da un asteroide che si sarebbe schiantato sul nostro pianeta. Secondo gli studi effettuati dagli esperti dell’Università di Manchester, sarebbe coinvolto l’asteroide Chicxulub, che sarebbe caduto sulla Terra 66 milioni di anni fa.
Questo asteroide di cui stiamo parlando avrebbe provocato la formazione di un cratere della larghezza di 93 miglia nel Golfo del Messico. Proprio qui i ricercatori hanno trovato un dinosauro che sembra essere stato sepolto dalla Terra proprio il giorno in cui è avvenuto l’impatto con l’asteroide.
La specie trovata è quella del Thescelosaurus. Fin dall’inizio della scoperta gli esperti si sono interrogati se questo animale sia morto a causa dell’impatto dell’asteroide oppure no.
Il dinosauro su cui si discute è stato trovato a circa 3 chilometri dal luogo dell’impatto con l’asteroide, che tra l’altro in maniera molto significativa è stato chiamato il cimitero dei dinosauri. In particolare si è cercato di ragionare sulla gamba della creatura, la cui zampa è stata strappata molto rapidamente. Non ci sono tra l’altro segni di malattia sulla zampa, quindi sembrerebbe che l’animale sia morto istantaneamente.
Leggi anche: Un ufficio postale in Antartide cerca nuovi impiegati
La BBC ha deciso di fornire anche una ricostruzione con un filmato proprio sul luogo in cui sarebbe avvenuto l’impatto dell’asteroide e questo costituirà un’altra occasione importante per cercare di comprendere più precisamente che cosa sia successo nella vita degli ultimi dinosauri.
Leggi anche: La strana storia del gatto smarrito accompagnato da un taxi
Si potrà capire più in fondo che cosa sia veramente accaduto con lo schianto dell’asteroide. Forse siamo davvero vicini ad una scoperta incredibile, trovando la vera causa che starebbe alla base dell’estinzione di massa di questi esseri preistorici.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…