Giungere ad un accordo tra Arpac e comune di Cetara per implementare controlli ed iniziative su ambiente e biodiversità.

E’ stato questo l’obiettivo dell’incontro, tenutosi recentemente nel comune costiero, tra il direttore del Dipartimento Arpac di Salerno Elina Barricella, ed il sindaco Fortunato Della Monica.

La riunione ha avuto lo scopo di sviluppare ulteriori attività specifiche per il comune di Cetara, in aggiunta alle numerose iniziative che, a vario titolo, già sono state garantite sul territorio regionale.

Numerose sono, infatti, le particolarità e le esigenze di carattere ambientale che riguardano il comune costiero, che si distingue per un patrimonio di biodiversità non usuale, come tutta la Costiera Amalfitana.

L’incontro si è tenuto presso gli uffici municipali di Cetara, e ha visto protagonisti il direttore del dipartimento Arpac di Salerno, Elina Barricella, ed il sindaco Fortunato Della Monica.

All’incontro, avvenuto su impulso del direttore generale Arpac Stefano Sorvino, hanno partecipato anche la dirigente dell’Area territoriale Arpac di Salerno Lucia D’Arienzo e l’assessore all’ambiente del comune di Cetara, Marco Marano.

L’intento è di avviare nuove attività ambientali già dall’inizio della prossima stagione autunnale.

La prima iniziativa è rappresentata dal biomonitoraggio dei corpi idrici, cui si affiancherà, a partire dai dati di Carta della Natura, la conoscenza del territorio in termini di biodiversità.

La direzione regionale dell’ARPAC, in modo congiunto alla direzione provinciale intende, inoltre, aprire ulteriormente il dipartimento al territorio salernitano, andando ben oltre i controlli istituzionali prescritti dalla normativa.