“Non un addio, ma un arrivederci”. Le magliette bianche indossate dalle ragazze di Arola hanno così reso omaggio ad Antonino Aiello. Nella frazione di Vico Equense si sono tenuti nel pomeriggio di oggi i funerali del giovane scomparso nel pomeriggio di domenica in un tragico incidente lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, a Tordigliano, al confine tra la Penisola Sorrentina e la Costiera, tra Positano e la città equana. Tutta riunita, in un silenzio surreale, dentro e fuori una chiesa di Sant’Antonino gremita, dinnanzi al feretro dell’ennesima giovane vita spezzata lungo l’arteria su cui ora l’attenzione della cittadinanza è sempre più alta, così come anche quella delle istituzioni.
Un fiore bianco non appena sbocciato ed appassito molto prima del suo tempo. Bianco proprio come le rose che ne hanno coronato la bara, che svettava sul un cielo di Marzo insolitamente azzurro, come la maglietta del Napoli, sua squadra del cuore, e le scritte dello striscione disteso dai suoi amici all’esterno della chiesa.
Una scena, già vista troppe volte su questo territorio, da un lato e dall’altro dei Monti Lattari. L’ultima delle quali, meno di un anno fa, alle esequie di Nicola Fusco, il giovane driver di Agerola deceduto lo scorso 8 Maggio lungo la strada che da Ravello porta a Castiglione. Forse, in questo caso, meno rabbia e più rassegnazione ad un destino malevolo.
Ma il fatalismo si scontra con la ragione e, quindi, con la consapevolezza dell’alta incidentalità che, purtroppo, riguarda ogni tratto della Strada Statale Amalfitana, con i cittadini che, in sinergia con le istituzioni locali, ora chiedono una risposta forte dello Stato.
Non a caso proprio domani, ad Amalfi, è previsto un incontro della Conferenza dei Sindaci con il Sottosegretario del Mit Tullio Ferrante, che sin dal suo insediamento segue il dossier della Ztl così come anche le istanze dei cittadini del luogo. Occasione, questa in cui, certamente, sarà affrontato anche il tema della sicurezza stradale. Che oggi, proprio come la limitazione dei flussi e di pari passo con essa, appare una priorità irrinunciabile.