Sarà l’autrice Gaetanina Longobardi con il libro “Armonia Amalfitana” protagonista del secondo appuntamento di Amalfi d’Autore, previsto in programma questa sera, a partire dalle 19, nel cortile dell’ex Azienda di Soggiorno e Turismo di Palazzo San Benedetto.
La rassegna di incontri letterari inserita nel più ampio programma di eventi “Amalfi Summer Fest”, promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano e curato dalla consigliera con delega alla Cultura e agli Eventi Enza Cobalto.
Quello che andrà in scena tra qualche anno sarà un vero e proprio viaggio che condurrà lo spettatore attraverso il Medioevo, tra amori e battaglie e, sullo sfondo la Costa d’Amalfi, in programma sabato 8 Luglio alle ore 19, presso il Cortile dell’Ex Azienda Soggiorno e Turismo di Palazzo San Benedetto.
«Non poteva mancare, nell’articolato cartellone estivo, uno spazio dedicato alla riflessione, con quattro autori che ci aiuteranno ad aprire uno spaccato sull’attualità e sulla condizione esistenziale dell’uomo e del suo essere – ha commentato il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano – Il libro diventa strumento di incontro, di dialogo. Attraverso il confronto diretto con personalità di grande spessore intellettuale, esploreremo universi creativi che spaziano dal romanzo autobiografico, alla felicità rivisitata nelle sue varie accezioni, alla poesia. Sarà un’occasione per stimolare la mente e scoprire mondi inesplorati in cui riconoscersi».
«Un buon libro diverte, cattura, stimola, fa pensare, permette di entrare nelle vite degli altri. Un’esperienza entusiasmante – ha commentato l’Assessore alla Cultura, Enza Cobalto – La scelta artistica che ci ha accompagnato nella definizione dell’intero cartellone è la trasversalità attraverso le varie fasce d’età. Un programma per tutti, in particolare per chi ha scelto Amalfi come destinazione turistica».
«Il Medioevo riflette la vita della giovane Susanna, l’evoluzione necessaria per scoprire i propri limiti e sentire un legame che arriva fino a noi. Perché i luoghi che assistono i combattimenti sono proprio di fronte, l’amore che inchioda il cuore di Susanna vive tra Salerno e Amalfi e gli uomini ancora oggi fingono di dominare l’azzurro del mare – aggiunge l’autrice – La risposta di chi ama è sempre la stessa, tornare nelle terre familiari della Costiera Amalfitana e per raggiungere lo scopo c’è la violenza della nuova guerra, una lotta dimentica dello scontro in enormi spazi aperti dove eserciti giganteschi si scontravano. Adesso l’incastellamento del IX secolo insegue nuove strategie di assalto, una difesa delle mura di Salerno e Literna Palus contro il comune nemico saraceno. La lotta per la supremazia vede nuove realtà politiche formarsi perché liberarsi dalla dipendenza straniera assume un sapore nuovo importante quanto scegliere l’amore».
I prossimi appuntamenti
Lunedì 24 Luglio alle 20.30, in Piazza della Bussola si terrà, invece, l’evento conclusivo di Amalfi d’Autore con la presentazione del libro “Campioni per sempre”, il cui autore è il giornalista Gianfranco Coppola: questo racconterà le stelle del Napoli del terzo scudetto, con le parole dei protagonisti azzurri che hanno vissuto questo trionfo.