Anna Netrebko interpreta Aida protagonista dell’omonima opera che andrà in onda su Rai1 durante Arena di Verona – Cento anni in una notte.
Di origini cosacche del Kuban, Anna Netrebko ha iniziato a costruire la sua straordinaria carriera in circostanze piuttosto umili, pulendo i pavimenti del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo per pagare gli studi di canto. La sua vita cambiò drasticamente quando venne notata dal direttore Valerij Gergiev, che divenne il suo mentore e la guidò verso il successo.
Netrebko ha debuttato nel 1994 nel ruolo di Susanna in Le nozze di Figaro e ha raggiunto fama internazionale l’anno successivo, grazie alla sua interpretazione di Ljudmila in Ruslan e Ljudmila durante la tournée della compagnia del teatro a San Francisco.
Da allora, Netrebko ha interpretato ruoli da protagonista in alcune delle più importanti opere liriche, esibendosi nei teatri più prestigiosi del mondo, come il Metropolitan, la Royal Opera House Covent Garden, l’Opéra di Parigi, il Festival di Salisburgo e il Teatro alla Scala.
Il 2002 segna il suo debutto al Metropolitan Opera House di New York e da qui inizia a costruire la sua immagine di “diva”. Poco dopo, nel 2003, pubblica il suo primo album di studio, Opera Arias, che diventa uno dei maggiori successi commerciali nel settore della musica classica.
Netrebko ha combinato la sua carriera lirica con l’industria cinematografica, esordendo nel 2004 nel ruolo di sé stessa in Principe Azzurro Cercasi.
Il 2005 la vede ricevere il Premio di Stato russo – massimo riconoscimento del paese nel campo delle arti e letteratura – dal Presidente Vladimir Putin, sottolineando la sua importanza nel panorama culturale russo.
Nonostante i suoi numerosi successi, Netrebko ha dovuto affrontare varie polemiche. Nel 2006, ha richiesto e ottenuto la cittadinanza austriaca, un gesto che ha attirato varie critiche dalla Russia. Tuttavia, questo non ha minimamente scalfito la sua reputazione e il successo internazionale.
Nel 2007, la Netrebko è stata inclusa nella lista TIME 100, diventando la prima cantante d’opera a essere nominata tra le persone più influenti al mondo. Nel 2008, ha duettato con Andrea Bocelli, uno dei più grandi tenori del mondo, e ha ricevuto dal Presidente russo il titolo di “Artista del Popolo della Russia”.
L’Arena di Verona si prepara a celebrare una serata speciale, un evento senza precedenti che segna l’apertura della centesima edizione del Verona Opera Festival. Intitolata “Arena di Verona – 100 anni in una notte“, la serata sarà una vetrina straordinaria per il capolavoro verdiano “Aida”. A rendere ancora più affascinante la performance, Anna Netrebko, una delle più grandi soprano del nostro tempo, sarà la protagonista indiscussa.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…